Skip to content

Misunderstanding media. Uso e consapevolezza del sistema dei media nella comunicazione elettorale (Amministrative Cuneo 2012)

La matrice dei media: il sistema dei media visto per parte del soggetto/dei soggetti [1985]

La teoria di McLuhan che vede i media come estensione implica, come abbiamo visto, un modello di sistema dei media fortemente interconnesso, in cui come in un ecosistema alla modifica di anche un solo fattore corrisponde un riassestamento generale per raggiungere un nuovo equilibrio. Benché, come ricorda Ortoleva nel suo Mediastoria (1995), la necessità di dare una visione di tipo sistemico sia un'intuizione precedente, è solo a partire da quest'ultimo che si mette a fuoco negli studi sulla comunicazione lo stretto rapporto di reciprocità fra i media. A partire dall'opera di McLuhan infatti non è più possibile, a meno di rifiutarla in toto, analizzare un mezzo di comunicazione senza prendere contemporaneamente in considerazione la relazione che esso ha con gli altri media. I media formano una rete attraverso la quale l'essere umano sceglie di volta in volta di estendere, ma a questo punto occorre andare oltre il linguaggio evocativo che contraddistingue McLuhan e formalizzare una definizione di sistema dei media capace di reggere l'analisi. A soccorrermi in questo compito è Peppino Ortoleva che lo definisce come l'insieme degli strumenti per la comunicazione esistenti in un momento dato in una società, e la rete delle relazioni, di complementarietà, di reciproca esclusione, di interdipendenza, che si stabiliscono fra i diversi media. Questo tipo di concettualizzazione di sistema dei media, benché cronologicamente successivo, non è troppo dissimile da quello a cui fa riferimento Joshua Meyrowitz nella suo saggio Oltre il senso del luogo. Riprendendo in quest'opera la visione di McLuhan di media come sistema, Meyrowitz introduce il concetto di matrice dei media con il quale evidenzia la stretta interconnessione che lega tutti i media esistenti, iniziando al contempo a considerare il sistema dei media dal punto di vista del soggetto. A differenza del più astratto sistema una matrice è infatti prima di tutto uno strumento, direttamente applicato alla realtà. Se lo studio isolato di un medium è secondo Meyrowitz un'astrazione,in virtù del fatto che l'azione di un medium si sostanzia nel suo interagire prima di tutto con gli altri media, lo strumento di lavoro della matrice dei media permette di andare ad analizzare più da vicino il realizzarsi dell'interazione attuata dai media, a partire dalla soggettività degli individui che attraverso i media si estendono. La matrice dei media è quindi un modo per definire le numerose e diverse combinazioni di forme di comunicazione a disposizione di ogni essere umano nella vita quotidiana. L'attenzione principale di Meyrowitz è dedicata nel suo saggio a come i media elettronici entrino a far parte di questo mix di scelte dell'individuo, permettendo in un qualche modo di sostituirsi ad altre forme di comunicazione, pur senza soppiantarle del tutto. La matrice dei media può essere un potente strumento di analisi, capace di rappresentare i comportamenti di uno o più soggetti e le loro scelte su come estendersi attraverso i vari media che il sistema dei media esistente offre nella loro società. Proprio a partire dalla matrice dei media di Meyrowitz si può dire sia nato questo studio, perché è dall'individuazione delle matrice dei media dei singoli soggetti che è nata la possibilità di rendere confrontabili le scelte comunicative dei tre candidati che ho seguito durante la campagna elettorale cuneese 2012.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Misunderstanding media. Uso e consapevolezza del sistema dei media nella comunicazione elettorale (Amministrative Cuneo 2012)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Sigismondi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Paola Pallavicini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi