Skip to content

La pubblicità nei siti radiofonici

La pubblicità nel mondo del web e le sue tipologie

A dimostrazione di quanto introdotto precedentemente, ho condotto uno studio su come la pubblicità viene impiegata su Internet, visto che naturalmente si è dovuta adeguare ai diversi linguaggi comunicativi. Sono state apportate diverse trasformazioni e mutazioni sulle funzioni della pubblicità negli anni, sono nati nuovi mezzi di comunicazione e c' è stata una vera evoluzione nel mondo della pubblicità.

Sicuramente il veicolo che sfrutta maggiormente questo settore è Internet, che ormai ricopre una posizione centrale. Infatti la pubblicità è la forma principale di guadagno nei siti che propongono dei servizi disponibili gratuitamente. La maggior parte delle applicazioni che quotidianamente utilizziamo derivano i propri guadagni principalmente, se non esclusivamente, dalla pubblicità.

Una delle “meraviglie del Duemila” è proprio Internet, con le sue pagine e l'opportunità che ci offre di poter essere collegati con tutto il mondo e molto altro. Ormai siamo abituati a considerare il valore che i computer hanno assunto nella nostra realtà quotidiana, a livello lavorativo, culturale, comunicativo.

Il computer, a contrario degli altri mezzi, ha molte più funzioni, e questo lo rendono più potente e prezioso rispetto a televisione, telefono ed altri. Il computer è multifunzionale. (..) diciamo che Internet è un nuovo medium, ma dobbiamo piuttosto pensare che Internet è un ambiente comunicativo composito, che ricollega e rimescola e trasforma molti degli strumenti e delle situazioni comunicative cui eravamo abituati. [Ferraro 2002].

Internet ha la capacità di arrivare a molte persone, che si trovano in luoghi diversi, distanti, ma possono vedere la stessa cosa nello stesso momento. Il pubblico utilizza il web come strumento per trovare informazioni, per divertirsi, per collegarsi a reti sociali. Per tutti questi motivi le aziende trovano in Internet un'immensa quantità di potenziali nuovi clienti e una visibilità che nessun altro media gli può offrire, e l'idea e la possibilità di fare pubblicità attira molto. Internet non mette a disposizione solo un sistema mediatico, ma un intero spazio, un territorio.

L'occupazione delle aziende è quindi quella di convincere i consumatori a scoprire il loro business, ad utilizzare i loro servizi o acquistare i loro prodotti. L'attività di comunicazione commerciale in rete sfrutta proprio questo concetto, cioè di raggiungere una quantità notevole di persone. “La svolta epocale è che oggi le aziende possono entrare in contatto diretto con i loro mercati”. [Ambrosio 2005: 103]. Le aziende si occupano di comprare degli spazi tramite cui farsi conoscere, far conoscere i loro prodotti, i servizi e molto altro.

Tutto questo utilizzando e sfruttando le potenzialità del web, si tratta di acquistare uno spazio pubblicitario su una determinata pagina posseduta da un altro ente. La pubblicità online ormai la troviamo davvero ovunque, tramite posta elettronica, nei motori di ricerca, nelle pagine sponsorizzate, e può essere invasiva, discreta, utile, fastidiosa. Per contraddistinguersi dalle altre pubblicità deve quindi riuscire ad attirare il consumatore e per fare questo può seguire diverse linee, e può essere: attraente per il destinatario, e quindi divertente, spettacolare, fantasiosa, oppure incentrata sul prodotto e quindi portare all'acquisto, focalizzandosi sugli obiettivi di mercato dell'azienda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La pubblicità nei siti radiofonici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Samantha Lorefice
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Giulio Lughi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi