Skip to content

Le relazioni tra la Federazione Russa e l'Unione Europea. Una partnership strategica (1990-2008)

La Russia: “un vicino particolare”

Alcuni dati mostrano quanto sia forte l’interdipendenza economica tra Russia e UE; infatti l’UE è il primo partner economico e commerciale della Russia, che a sua volta è il terzo partner dell’UE dopo USA e Cina; la Russia è il terzo Paese da cui proviene circa il 10% dell’import totale, all’interno del quale la voce petrolio rappresenta il 77 %, e il quarto mercato destinato all’export dei prodotti europei. Nel 2009, in termini quantitativi, lo scambio commerciale ha toccato i 181 miliardi di euro.

Una tale situazione ha portato le parti a voler instaurare una cooperazione fondata su solide basi per cui, come già affermato, nel 1994 venne firmato l’ACP. Tuttavia, dall’entrata in vigore dell’ACP, ovvero nell’anno 1997, il quadro geopolitico ed economico del continente Europa è mutato notevolmente, per tale motivo i due partner hanno sentito l’esigenza di elaborare un nuovo accordo che riflettesse i principali cambiamenti politici ed economici avvenuti da allora; in tal senso molteplici sono stati gli incontri e le iniziative che si sono susseguite sin dal 2000.

In questo processo, il 2003 è stato un anno molto importante da questo punto di vista; al summit di San Pietroburgo, Russia ed UE con una dichiarazione comune hanno convenuto sulla necessità di rafforzare la loro cooperazione attraverso la creazione di Quattro Spazi Comuni (FCS): uno Spazio Economico Comune (CES); uno Spazio Comune di Libertà, Sicurezza e Giustizia (CSFSJ); uno Spazio Comune di Sicurezza Estera (CSES); ed uno Spazio Comune di Ricerca ed Educazione, e Cultura (CSREC).

Per questi spazi, concepiti per dare nuovo slancio al partenariato, è stata prevista un’applicazione graduale secondo quanto previsto dall’ACP, che rimane sempre e comunque la base legale nelle relazioni tra Russia e UE. Tale decisione è stata riaffermata con forza nel summit svoltosi a Roma nel 2003, dove con una Dichiarazione Comune le parti hanno fissato quelle che sarebbero state le attività da attuare per ciascun spazio comune traffico illegale di droga e al terrorismo, sviluppata la collaborazione nel campo della non proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Due anni dopo, nel 2005 in un summit svoltosi nella capitale russa sono state adottate delle road maps per il breve e medio termine con l’intento di dare attuazione alle disposizioni contenute nei “Quattro Spazi Comuni”. Attraverso le road maps, il cui contenuto è riportato al § 3, vengono stabiliti gli obiettivi e le misure necessarie per realizzare concretamente quanto previsto dall’agenda comune.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le relazioni tra la Federazione Russa e l'Unione Europea. Una partnership strategica (1990-2008)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Ambrosio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Massimiliano Cricco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi