Skip to content

Miti e riti della politica nel '900. Il caso della Lega Nord

La scelta della strategia indipendentista

Come anticipato nel primo capitolo, il 1994 è l'anno dell'approdo al governo della formazione leghista. Il ticket che unisce Lega Nord, Forza Italia e Alleanza Nazionale batte la coalizione di centro-sinistra guidata da Achille Occhetto, conquistando così Palazzo Chigi.

Tuttavia, l'idillio fra Umberto Bossi e Silvio Berlusconi durerà poco. Nel dicembre dello stesso anno, infatti, si apre una frattura tra il senatùr e il capo del governo e la Lega ritira la fiducia al gabinetto Berlusconi, determinando così la caduta del governo del leader forzista.

Il "ribaltone" bossiano si può spiegare alla luce delle numerose defezioni e dei malumori interni al movimento leghista. Luigi Negri, segretario della Lega Lombarda, era uscito dal movimento in dissenso con la linea dell'alleanza con Forza Italia e Alleanza Nazionale. Anche Roberto Maroni si era allontanato per un periodo dal movimento. Ѐ dunque la sopravvivenza del movimento leghista ad invitare Bossi ad abbandonare gli scomodi alleati di governo.

L'affermazione di Forza Italia stava infatti erodendo la base del partito di Bossi. Silvio Berlusconi aveva infatti proposto un «populismo di governo», ricco di promesse, di proposte, maggiormente inclusivo rispetto al «populismo di protesta» leghista, soprattutto dal punto di vista della frattura Nord-Sud.

Berlusconi era riuscito a far breccia nello stesso bacino elettorale leghista, quello medio-borghese, e in particolare fra gli ex elettori della defunta Democrazia cristiana.

La mossa di Bossi è quindi un tentativo di riaffermare la distinzione profonda fra la coalizione di centrodestra e la Lega Nord, evitando che quest'ultima venisse inglobata nella tanto deplorata "partitocrazia romana".

La questione era quella di salvare l'identità leghista e, con essa, l'identità del "Popolo del Nord", che Bossi e il suo movimento si prefiggevano di rappresentare.

Ѐ in questo periodo che la Lega Nord vara la "strategia indipendentista". Infatti, se fin qui l'obiettivo leghista era stato la trasformazione dell'Italia in uno Stato federale, nell'ottica di un'autonomia delle regioni del Nord, ora, l'obiettivo principale di Bossi e compagni diventava la totale indipendenza della Padania, la patria del leghismo.

I leghisti iniziano così a rivendicare l'estraneità delle regioni e dei popoli della pianura Padana dallo Stato italiano. Tuttavia, il progetto dell'indipendenza della "Repubblica Federale della Padania" si dimostra di per sé debole e campato per aria.

La necessità di Bossi, il futuro "Padre della Padania", è dunque quella di catturare, di conquistare il suo elettorato ed il popolo del Nord alla causa padana. Era quindi di fondamentale importanza la creazione di quella coscienza collettiva che cementasse, attorno ad un clima di effervescenza comune, i Popoli padani nella lotta per la libertà e l'indipendenza da "Roma ladrona". Per fare la Padania, Bossi aveva innanzitutto bisogno dei padani; aveva bisogno di persone che appunto credessero in un sogno. Ecco, dunque, l'elemento fideistico della proposta bossiana.

Nella sua fase indipendentista, il leghismo esasperò la doppia frattura su cui si era da sempre basato: la frattura centro-periferia e quella Nord-Sud. Il tutto con il fine di creare l'autocoscienza nazionale dell'etnia padana.

Infatti, come ricorda puntualmente il politologo Filippo Tronconi, riprendendo le parole di Max Weber nel saggio Economia e società, «la «comunanza etnica» si differenzia dalla «comunità di gruppo parentale» perché è appunto di per sé soltanto una "comunanza"» (creduta)».

Ѐ tenendo a mente questa chiarificazione rispetto all'etnia che è possibile comprendere l'intento di Umberto Bossi e dei leghisti.

Quindi, a partire dai primi mesi del 1995, Bossi e compagni si mobilitarono per creare un immaginario, una simbologia ed un ritualismo che saranno l'oggetto dell'analisi di questo terzo ed ultimo capitolo. Un capitolo, nel quale si andranno a studiare e toccare con mano i documenti che hanno costituito il "verbo" leghista: una selezione dei principali discorsi del capo Umberto Bossi e gli articoli più significativi estratti dalla rivista Quaderni Padani.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Miti e riti della politica nel '900. Il caso della Lega Nord

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Gonzato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Alba Lazzaretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riti
miti
lega nord
padania
religione civile
umberto bossi
sociologia delle religioni
emilio gentile
robert n.bellah
religione politiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi