Skip to content

Hanif Kureishi, il drammaturgo e lo sceneggiatore: dagli esordi al successo internazionale

La scelta di Hanif Kureishi

Kureishi era consapevole del fatto che, come si è scritto, sullo scorcio degli anni Settanta, il palcoscenico in Gran Bretagna era visto, forse più di ogni altro luogo di produzione culturale, e forse proprio per il fatto di essere lo spazio di un evento pubblico, «a much more public forum of any other art» (Patterson: 1); uno spazio di raccolta e discussione ideale per quell'analisi dei meccanismi e quella sfida culturale e politica ai paradigmi della cultura egemonica cui egli fa riferimento.

Il palcoscenico alternativo era diventato negli anni Settanta 'teatro' eletto della sfida alle rappresentazioni disseminate e normalizzate dalle ideologie dominanti dei più tradizionali, e quindi anche il mezzo che per vocazione appariva più capace di contribuire a creare nel pubblico una maggiore consapevolezza dell'esigenza di un cambiamento profondo.

Il teatro inglese era stato aperto ad affrontare questioni politiche, ma non solo. Patterson ha evidenziato il ruolo del teatro, disciplina sicuramente meno immediata nel raggiungimento del pubblico rispetto alla televisione, al cinema, alla letteratura, nell'adempiere ad un'altra funzione sociale:

The performing arts enjoy the unique distinction of bringing people together in a public place to respond communally to an artistic experience, whether to watch dance, listen to a symphony or to attend a play (: 2).


Il teatro, anche grazie al fringe e alle evoluzioni artistiche e registiche che si sono tracciate nel corso del capitolo, si era trasformato nella forma culturale più dinamica e innovativa della Gran Bretagna.
Per tutti questi motivi, "as an ispiring young writer in the early 1970s, Kureishi's decision to focus on drama was not adventitious" (Moore-Gilbert: 33).

Innanzitutto, perché, come si vedrà nei capitoli successivi, il rapporto di Kureishi con il cinema britannico fino agli anni '80 fu molto controverso.
Inoltre, la TV in Inghilterra non aveva la libertà di espressione su alcuni temi, diritto che il teatro, di contro, si era faticosamente guadagnato negli anni, in particolar modo a partire dal 1968, con l'abolizione della censura.

Infine, per quanto riguarda la narrativa, "despite his eager experiments in fiction as a teenager, Kureishi was discouraged by his initial contacts with the industry, which seemed no welcoming to someone with his background" (Moore-Gilbert: 33):

The Novel was posh, written by gentlemen like Graham Greene, and published by upper-crust Bloomsbury types (Kureishi 1999: xiv). Kureishi had doubt about the continuing viability of fiction in the face of the increasing authority of a variety of modes of popular cultural expression (Moore-Gilbert: 33).


La scelta del teatro fu quindi, per il giovane autore, la possibilità più immediata di farsi conoscere "presso un discreto pubblico, pur essendo uno scrittore esordiente" (Elia 2012: 20), senza rinunciare in principio alla libertà autoriale, alla base di tutta l'opera di Kureishi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Hanif Kureishi, il drammaturgo e lo sceneggiatore: dagli esordi al successo internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Iossa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Giovanni Luciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
cinema
borderline
hanif kureishi
my beautiful laundrette
giovanni luciani
heritage cinema
outskirts
sammy and rosie
raj revival

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi