Skip to content

Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

La Social Revolution nel settore turistico

Il settore turistico, e il comparto alberghiero in particolare, sta affrontando in questo periodo di crisi nuove e importanti sfide. Oltre ad una congiuntura economica negativa su scala globale, le sfide sono rappresentate da nuove forme di domanda e soprattutto una vera e propria rivoluzione negli strumenti di comunicazione utilizzati per la promozione e la vendita del prodotto turistico.
Per attrarre e conquistare nuovi consumatori nell'attuale ambiente ipercompetitivo, gli albergatori devono rendere sempre più sofisticati gli strumenti e i contenuti trasmessi ai viaggiatori. Devono riconoscere quali tratti, qualità ed interessi caratterizzano ciascun specifico segmento di domanda che essi intendono raggiungere.
Sull'onda della Social Revolution si è assistito a straordinarie innovazioni nella natura del mercato turistico. Quanto abbiamo detto per il consumatore in generale infatti vale anche per il viaggiatore.
La domanda del turista infatti è diventata più informatizzata e sofisticata.
L'utente è più consapevole, valuta e confronta mete diverse e sfrutta dati disponibili in rete per sommarli alle proprie informazioni e crearsi un giudizio personale.
Il turista diventa attivo e ricettivo, attento e più esigente. É però disposto a viaggiare di più: è stato dimostrato come i viaggiatori che usano i canali telematici spendano annualmente di più, viaggino più frequentemente e facciano viaggi più costosi rispetto ai viaggiatori offline. E questo è sicuramente un punto di forza su cui devono insistere le strutture ricettive.
Internet e le nuove tecnologie danno la possibilità agli operatori turistici di, accorciare la filiera turistica, contattando direttamente il cliente finale e avere maggiori opportunità per dar vita ad una relazione duratura.
Come sottolineato da Paolo Guadagni e Vincenzo De Tommaso “stiamo andando verso una tribalizzazione del marketing, che riscopre forme ataviche e potentissime come il passaparola, la forma più efficace di pubblicità, la cui rapidità di diffusione e penetrazione è oggi amplificata dalle potenzialità offerte dalla rete e dai social network”.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Tani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Campus Lucca - Scienze del Turismo
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Alessandro Capocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
web marketing
marketing turistico
web 2.0
social network
social media
facebook
twitter
social crm
web-reputation
travel 2.0
recensioni online
trip advisor
hotel 2.0
reputazione online
hotel management
customer management alberghiero

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi