Skip to content

Persuasione ed emozioni tra Neuroscienze e pubblicità

La testa è schiava del cuore

Aristotele aveva messo in luce che le emozioni sono condizioni che ci fanno modificare e cambiare i nostri giudizi, ma non aveva chiarito come il cuore guida la testa, ovvero come i processi emotivi agiscono sulle nostre capacità cognitive. Attenzione, memoria e ragionamento logico sono i principali strumenti cognitivi, di carattere razionale, di cui l’essere umano fa quotidianamente uso.

Quando le emozioni agiscono su di essi, l’uomo è più predisposto a modificare i propri giudizi, a prendere una decisione, insomma a lasciarsi persuadere. Nel caso dell’attenzione, come spiega Evans, quando siamo distesi e non in preda ad un’emozione, la nostra mente è relativamente poco concentrata e attraversata da un numero piuttosto elevato di pensieri.

Quando proviamo un’emozione, invece, la nostra mente improvvisamente si concentra, mettendo a fuoco un pensiero ad esclusione di tutti gli altri, pensiero che è solitamente una rappresentazione dell’oggetto esterno che ha provocato l’emozione. Ad esempio l’amore ci impedisce di pensare ad altro che all’oggetto amato, questo perché non è vero che le emozioni distraggono in modo assoluto, ma ci distraggono da un pensiero per orientare la nostra attenzione verso un altro.

Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale anche nella memoria. Noi siamo in grado di ricordare solo una piccola parte delle cose che viviamo, lo spazio della memoria è selettivo e limitato e per questo molto spesso archiviamo le informazioni sotto determinate parole chiave e poi richiamiamo i ricordi, appellandoci alle rispettive parole chiave.

In questo senso, la facilità e la precisione con cui richiamiamo un evento o un oggetto dipendono sia dalla condizione emotiva in cui eravamo al momento dell’evento, sia dallo stato d’animo attuale in cui ci troviamo quando ricordiamo.

Pertanto un fatto che ha prodotto una forte emozione, positiva o negativa che sia , viene ricordato più facilmente, così come, se ci si trova in uno stato d’animo favorevole, si è più propensi a ricordare i momenti piacevoli con maggiore facilità di quelli spiacevoli.
Infine, le emozioni e gli stati d’animo esercitano un potente influsso sulle decisioni e sui i giudizi. Ad esempio le opinioni che ci facciamo di una persona dipendono molto dalle emozioni che questa persona suscita in noi e dallo stato d’animo in cui ci troviamo quando ne facciamo conoscenza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Persuasione ed emozioni tra Neuroscienze e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maddalena Amodio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Ferretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi