Skip to content

Stima del valore economico del Pinus leucodermis Antoine del Parco Nazionale del Pollino con il metodo della valutazione contingente-learning bid design

La valutazione contingente con l’ approccio del learning design (LDCV)

Bateman, Burgess, Hutchinson e Matthews, recentemente, nel 2007, hanno sviluppato un nuovo approccio, per far esprimere le preferenze riguardanti i beni che non hanno mercato, ovvero una nuova tecnica di elicitazione della valutazione contingente, che hanno chiamato learning design contingent valuation (LDCV). Tramite questa nuova tecnica di elicitazione, che utilizza una sequenza di domande di elicitazione per più beni ambientali simili, Bateman et. al riuscirono a dimostrare nelle loro prove sperimentali, la presenza dell’ apprendimento istituzionale e del valore di apprendimento.

Durante le loro indagini sperimentali i suddetti economisti utilizzarono sia la banda singola che quella doppia. Le stime statistiche riguardanti il primo dei quattro beni selezionati per questo disegno sperimentale, presentavano varie anomalie, come la discordanza e l’ incoerenza tre le stime ottenute con la banda singola e quelle ottenute con la banda doppia, nonché l’ effetto anchoring, però queste distorsioni sembravano ridursi drasticamente attraverso le ripetute prove di valutazione, tra i quattro beni scelti per le prove sperimentali. Lo studio di Bateman et. al. rappresenta anche l’ unico caso letterario in cui viene dimostrata la coerenza tra i valori delle stime della DAP, ottenute utilizzando sia la banda singola che la banda doppia, grazie all’ utilizzo del learning design, caratterizzato dal meccanismo dell’ apprendimento istituzionale.

Da qui nasce l’ evidenza che gli individui apprendono rapidamente le regole operative di un mercato contingente e producono valutazioni coerenti con le loro preferenze, una volta che hanno guadagnato l’ esperienza e da questo meccanismo nasce il valore d’ apprendimento (Bateman et. al., 2007). Queste affermazioni sostengono fortemente la concezione delle preferenze apprese o scoperte attraverso un processo di ripetizione e di esperienza (DPH). I risultati sperimentali del suddetto studio, affermano che gli intervistati di una valutazione contingente, hanno bisogno di una certa esperienza e conoscenza delle regole operative di un mercato contingente e dei beni ambientali oggetto di valutazione, per fornire risposte coerenti durante un’ indagine di VC.
Bateman et al., in questo lavoro, riuscirono a dimostrare chiaramente l’ utilità e la validità del processo di ripetizione e di esperienza in uno studio di valutazione contingente, ma non riuscirono ad indicare chiaramente quale formato di elicitazione (banda singola o banda doppia) dovrebbe essere affiancato al learning design.

Prima sostengono che: “la banda singola fallisce nell’ offrire le possibilità di ripetizione, apprendimento ed esperienza, tipiche dei mercati reali e perciò è particolarmente incline ad effetti distorsivi come l’ anchoring, che sembra la causa dei valori alterati e sovrastimati, del bene inserito per primo nella sequenza di valutazione”.
Questi sostengono, che tramite il processo di ripetizione e di apprendimento, nei beni successivi al primo, il gap del valore medio della DAP ottenuta con la banda singola e quello ottenuto con la banda doppia, sembra ridursi drasticamente, trovando una certa coerenza tra i due tipi di stime.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Stima del valore economico del Pinus leucodermis Antoine del Parco Nazionale del Pollino con il metodo della valutazione contingente-learning bid design

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Valentini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Gianni Cicia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

valutazione di impatto ambientale
analisi costi benefici
valutazione contingente
parco nazionale del pollino
pollino
pino loricato
capriolo di orsomarso
cervo
abete bianco
pinus leucodermis
learning-bid design
apprendimento istituzionale
valore di apprendimento
capriolo
abies alba
capreolus capreolus subsp. italicus
cervus elaphus

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi