Skip to content

Un'analisi audiovisiva : il caso Weekend

Le citazioni musicali

Numerose nel cinema di Godard sono le citazioni di grandi musicisti, in particolare Mozart, e molto presente è la musica classica, utilizzata in maniera spezzettata come se fosse un mosaico. Largo uso è stato fatto nel cinema della musica Mozartiana, anche se questo connubio non è mai stato studiato particolarmente in modo approfondito da critici e musicisti. Di solito vengono utilizzate le musiche mozartiane che privilegiano l’aspetto più superficiale del musicista, l’immagine più facile quella del genio sempre sorridente, romanticamente morto in giovane età , per questo le sue musiche più eseguite al cinema sono per un certo periodo Eine Kleine Nachtmusik, il Movimento La Marcia alla Turca della sonata K 331 in la maggiore, L’Ouverture delle Nozze di Figaro, il duetto “Là ci darem la mano” dal don Giovanni, La Sinfonia “Jupiter”,della sinfonia in do maggiore K 551, il Mozart più conosciuto quindi. Il modo più diffuso di utilizzare Mozart è quello di filmare le sue opere e di raccontare la sua vita , ma nel campo cinematografico è l’aspetto meno interessante. Il più delle volte la musica Mozartiana viene utilizzata come colonna sonora perché è bella, è nobile, e in questi casi fa da “tappezzeria”, anche se non sempre ciò a cui si riferisce è alla sua altezza, a volte si ottiene l’effetto contrario, cioè dimettere in rilievo la scarsezza, in questo caso della scena rappresentata. Jean Luc Godard, di solito mortifica gli autori classici, frantumandoli e rinnegando la logica del discorso musicale a favore di un procedimento narrativo nettamente anti- naturalistico, in cui si assiste alla suddivisione in piccole parti della realtà, alla sua esplosione in momenti oggettivi, così com’è sospeso, ripreso, interrotto, spezzato e casuale il ricorso all’elemento di sonoro. In Weekend, film parodia attorno al consumismo dei nostri tempi e alle vittime causate dal fenomeno, c’è un omaggio a Mozart e un’analisi critica della sua musica, anche se viene espressa tramite i toni irridenti di Godard. In una scena del film, dopo aver fatto un pezzo di strada su un carretto di contadini, i due coniugi protagonisti che compiono un viaggio durante il Week-end, arrivano nel cortile di una cascina. In mezzo c’è un pianista, che su un vistoso pianoforte esegue il movimento Allegro della sonata per pianoforte in re maggiore k 576, di Mozart, mentre la macchina da presa compie per tre volta una panoramica circolare attorno all’aia, e interrompendosi una prima volta, l’esecutore dice: In fondo ci sono due tipi di musica, quella che si ascolta e quella che non si ascolta. E’chiaro che Mozart fa parte di quella che sia ascolta, soprattutto se si pensa agli enormi diritti d’autore che avrebbe ora il poverino. Quella che non si ascolta, bisogna dirlo, è la musica moderna di tipo serio. La vera musica moderna, invece, si basa unicamente sulle armonie di Mozart, e si ritrova un po’ Mozart nelle sue note...

Questo brano è tratto dalla tesi:

Un'analisi audiovisiva : il caso Weekend

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Floccari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Teorie e tecniche della gestione delle arti e dello spettacolo
  Relatore: Virgilio Bernardoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

colonna sonora
immagine
montaggio
michel chion
musica per film
avanguardie storiche
cinema muto
nouvelle vague
sergio miceli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi