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Il ruolo del sense marketing nell'esperienza d'acquisto dei prodotti agroalimentari: stimoli e percezione del consumatore. Il case history di Kara Sardegna.

Le componenti cognitive della marca

Gli elementi che consentono di definire la marca come una forma di conoscenza sono nati dall’identità, della consapevolezza e dall’immagine; lo sviluppo di una marca si basa su questi elementi che possono essere considerati come un complesso di nodi collegati tra loro; mediante un processo propagativo, vengono poi prodotte informazioni da comunicare al cliente. La marca può quindi essere considerata come un insieme, dato dal collegamento dei vari sottoinsiemi, risultante da una serie di associazioni caratterizzate da un differente grado di astrazione, positività, intensità e unicità. Le componenti cognitive della marca si possono individuare in: brand awareness, brand identity e brand image.

* La brand awareness si riferisce alla consapevolezza per il cliente, ovvero alla probabilità e velocità con le quali la marca viene richiamata alla mente; gli stimoli a cui viene esposto il consumatore affinché possa identificare la marca riguardano, da una parte, i segni di riconoscimento della marca stessa e, dall’altra, la categoria di prodotto, i bisogni soddisfatti, le occasioni di utilizzo e gli utilizzatori-tipo.

* La brand identity si riferisce invece all’insieme di fattori riconducibili alle caratteristiche distintive della marca che possono aiutare il consumatore a individuarla e distinguerla dalle alternative che gli vengono offerte.

* La brand image è data dalla sintesi dell’insieme di associazioni evocate dalla marca.
(Busacca, 2000)

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo del sense marketing nell'esperienza d'acquisto dei prodotti agroalimentari: stimoli e percezione del consumatore. Il case history di Kara Sardegna.

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Cossa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale e Consulenza Professionale
  Relatore: Antonio Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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Parole chiave

marketing
packaging
percezione
consumer behaviour
bisogni
marketing esperienziale
marketing emozionale
prodotti agroalimentari
sense marketing
food marketing

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