Skip to content

Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche.

Le difficoltà di apprendimento

In quest’ottica di percorsi individualizzati, la situazione sulle cosiddette difficoltà di apprendimento diviene più chiara da analizzare. È possibile analizzare la situazione e la diffusione di queste difficoltà di apprendimento sin dai tempi passati.
Parlando a livello statistico, uno studente italiano su cinque, incontra, nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà tale da richiedere l’aiuto da parte di un esperto. Stessa stima che appartiene anche agli altri paesi del mondo. Si tratta di una stima che può sembrare eccessiva, ma che effettivamente corrisponde all’elevata percentuale di studenti che incorre in disavventure scolastiche, in bocciature o in ritiri dalla scuola. Se consideriamo che nel nostro paese gli studenti, dalla scuola materna alla media superiore, sono poco più di nove milioni, possiamo dire che i disturbi riguardano quasi due milioni di loro. Per le problematiche generali che talvolta uno studente si trova ad affrontare viene utilizzato il termine alquanto generale: difficoltà di apprendimento. Differenti da questi sono invece i disturbi dell’apprendimento che vedono in essi l’implicazione di altri fattori che analizzeremo successivamente.
In primo luogo dunque, per evitare errori, è importante sottolineare la differenza che c’ è tra questi due termini, quali difficoltà di apprendimento e disturbi dell’apprendimento. Il primo, quello di cui questo lavoro si interessa, si riferisce a qualsiasi difficoltà incontrata da uno studente durante il suo cammino scolastico; il disturbo invece descrive problematiche più gravi legate al processo dell’apprendimento.
Possono riscontrarsi diversi tipi di difficoltà scolastiche e spesso tali non sono affatto la conseguenza di una specifica causa, ma sono il risultato di molteplici fattori, che partono dal singolo individuo ma che dipendono anche, ad esempio, dal contesto in cui egli viene a trovarsi.
L’ambiente socio-culturale, il clima familiare, la qualità dell’istituzione, sono solo alcuni fattori che influiscono significativamente sugli esiti scolastici del bambino o adolescente che esso sia.
È importante sottolineare che risulta alquanto difficile analizzare i dati distinti per sesso nel campo delle difficoltà di apprendimento, poiché non sempre offrono attendibilità; è possibile affermare che alcune ricerche passate affermavano che il disagio scolastico interessava in generale, più i maschi che le femmine.
È certamente possibile affermare che il bambino che proviene da una comunità con lingua diversa e costumi diversi incontra difficoltà nel seguire le attività scolastiche, e trova raramente aiuto in famiglia.
Si pensi, in primis, ai bambini extracomunitari che incontrano serie difficoltà nell’inserimento scolastico in un Paese che non è il loro: ciò porta erroneamente a pensare che siano scarse le capacità intellettive del bambino.
Come si è detto in precedenza è fondamentale, anche nel caso del bambino di diversa nazionalità, l’ambiente in cui vive, al di fuori della scuola.
Si è potuto affermare che il bambino trascurato in casa, sviluppa più facilmente difficoltà di apprendimento a scuola e maggiori problemi nel migliorare il suo cammino scolastico. Vi sono bambini con difficoltà che, una volta fuori dalla scuola, non hanno nessun adulto che si impegna a seguirli, che li aiuti, o che per lo meno rappresentano per il piccolo una presenza vigile.
Dopo aver fatto un punto generale sulla situazione, diviene fondamentale capire ed analizzare con precisione quali sono le caratteristiche di queste difficoltà e soprattutto quali potrebbero essere le cause che portano a tale problematica

Questo brano è tratto dalla tesi:

Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Rogondino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valeria Rossini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento cooperativo
autostima
cognitivismo
comportamentismo
costruttivismo
difficoltà d'apprendimento
disturbi d'apprendimento
gruppo classe
motivazione
sviluppo psicologico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi