Skip to content

Le nuove frontiere del vertical branding: il caso Tutto Coop Solo Food

Le dimensioni comportamentali del consumatore

Al fine di definire il posizionamento ed il ruolo di marketing dello store Tutto Coop Solo Food occorre studiare il consumatore che si reca nel punto vendita. Per fare questo ho deciso di effettuare un’intervista mediante questionario a 30 clienti appena usciti dal negozio nella giornata di sabato. Il questionario, composto da 25 domande a risposta multipla e libera, è stato appositamente studiato per analizzare due dimensioni del consumatore: comportamentali e cognitive. Per quanto attiene alle dimensioni comportamentali, ho svolto ulteriori ricerche indagando il tempo medio della spesa e il tasso di penetrazione del punto vendita sulla base dei flussi di traffico all’interno del centro commerciale.

Il tempo medio speso dai consumatori per svolgere l’attività d’acquisto all’interno del punto vendita è stato calcolato prendendo come campione 30 clienti, per una durata totale di osservazione di 40 minuti. Il tasso di penetrazione è stato calcolato mediante osservazione diretta effettuata per una durata totale di un’ora in due giorni differenti, il sabato ed il giovedì. Le dimensioni comportamentali del consumatore oggetto della mia indagine sono molteplici. In primo luogo, è fondamentale comprendere quale ruolo attribuiscono i consumatori a questo punto vendita. Essendo Tutto Coop Solo Food un nuovo concept store, il mio obiettivo è capire quale bisogno commerciale soddisfi questo punto vendita.

Per altri format distributivi la risposta è già conosciuta ed evidente; ad esempio un ipermercato soddisfa prevalentemente un’esigenza di spesa settimanale o bisettimanale ed il consumatore sceglie questo formato distributivo per stoccarsi e cogliere le maggiori offerte promozionali presenti rispetto agli altri formati distributivi. Essendo un negozio di piccole dimensioni posto all’interno di una galleria di un centro commerciale senza altri punti vendita alimentari grocery, mi aspetto che soddisfi un’esigenza di spesa saltuaria o occasionale. Avendo aperto solamente da un anno c’è inoltre la possibilità che per alcuni consumatori sia la loro prima esperienza di acquisto. Dalla ricerca da me effettuata emerge come il negozio Tutto Coop Solo Food non sia un polo di attrazione all’interno del centro commerciale e soddisfi un’esigenza di spesa complementare e occasionale. Questa affermazione si basa sulle ricerche che ho effettuato mediante due strumenti: il questionario e l’osservazione dei flussi di persone all’interno del centro commerciale con il conseguente calcolo del tasso di penetrazione dello store).

Per quanto attiene al questionario, alla domanda perché oggi ha frequentato questo centro commerciale? nessuna persona di quelle intervistate, anche se acquirenti del negozio stesso in quanto intervistate al termine della spesa), ha indicato come motivazione principale per andare nel negozio Tutto Coop Solo Food. A riguardo, i clienti dichiarano come motivazione della loro visita al centro commerciale di dovere andare in un negozio specifico oppure di essere lì esclusivamente per passare il proprio tempo libero. Questo significa che gli acquirenti hanno colto l’occasione per completare la propria spesa presso il negozio, nonostante non sia stato questo il motivo della loro visita al centro commerciale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le nuove frontiere del vertical branding: il caso Tutto Coop Solo Food

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Giatti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi