Skip to content

Il ruolo di Cesare, Cicerone e Ottaviano nell'ascesa e caduta di Marco Antonio

Le Idi di marzo

È possibile leggere il ruolo di Antonio alle Idi di marzo alla luce del rapporto che lo lega con i congiurati. Per prima cosa è importante porre l’accento sulla notizia, riportata solo da Cicerone e da Plutarco, dell’incontro a Narbona fra Antonio e Trebonio che, diversi mesi prima dell’assassinio, decide di mettere al corrente il futuro triumviro dell’esistenza di una congiura contro il dittatore. Il momento è quello della campagna di Spagna, l’anno il 45 a C.: Antonio sta andando incontro a Cesare vincitore ma in quel momento il rapporto con il dittatore è ancora caratterizzato dalla freddezza di cui si è detto in precedenza.
Trebonio vuole forse approfittare dello scontento dimostrato da Antonio per portarlo dalla parte dei congiurati, ma l’incontro non sortisce l’esito voluto: Antonio non prosegue verso Cesare, ma rientra a Roma, senza tuttavia rivelare ad alcuno il progetto di cui è stato messo a conoscenza. L’accusa che gli rivolgerà Cicerone sarà quella di essere stato silenzioso complice di quel tirannicidio e di aver sfruttato la posizione politica in cui si è trovato per sostituire il proprio comando a quello di Cesare. Antonio sembra però non aver avuto scelta: rivelare la congiura sarebbe stato un atto di viltà contro Trebonio, che era stato suo compagno d'arme, e avrebbe forse insospettito Cesare, dato che chi congiurava aveva avuto l'ardire di coinvolgere il suo ex braccio destro.
Trebonio avrà un ruolo importante durante le Idi e nel dibattito all’interno al gruppo dei congiurati che le precede. A quanto riferisce Plutarco, egli è fra quelli che vogliono uccidere anche Antonio proprio perché è a conoscenza della congiura e, non avendola appoggiata, è un potenziale ostacolo al ritorno della legalità nella repubblica. È Bruto a convincere i congiurati sulla necessità che il loro gesto resti puro, privo di altri spargimenti di sangue che il popolo non giustificherebbe; qualcuno dovrà occuparsi di Antonio durante l’azione e sarà proprio Trebonio a trattenere il console fuori della curia di Pompeo con una scusa. Canfora indica come molto sospetta la docilità con cui il console si è lasciato allontanare in un giorno in cui molti eventi suggerivano di controllare a vista il dittatore, per garantirne l’incolumità. Dopo l’omicidio però Antonio fugge travestito da schiavo e, convinto di essere anche lui in pericolo di vita, rafforza la propria guardia del corpo: non sembra quindi essere a conoscenza delle decisioni prese dai congiurati nei suoi confronti e preferisce mettersi al sicuro. Docile o no al volere dei cesaricidi, sembra difficile immaginarlo loro complice.
Rossi afferma a più riprese che Marco Antonio è un uomo strettamente legato, nella mentalità e nelle modalità di gestione del potere, alla vecchia classe politica e al suo tradizionale modus operandi. Syme sostiene che Antonio perderà lo scontro finale con Ottaviano perché questi incarna il vero homo novus, più spregiudicato, deciso, autonomo e soprattutto libero dai legami con la vecchia aristocrazia, con la quale non ha condiviso il medesimo percorso politico. È proprio a questo legame di classe che Rossi attribuisce la salvezza di Antonio alle Idi di marzo, salvezza che discende, secondo lo studioso, dal ricordo delle molte battaglie combattute a fianco di commilitoni quali Decimo Bruto e Trebonio piuttosto che dalla necessità, espressa da Bruto, di voler mantenere “puro” il gesto dei tirannicidi. Lo studioso ribalta quindi il ragionamento, sostenendo che è a causa del medesimo legame che Antonio risparmierà in un primo momento la vita ai congiurati, proprio nel momento in cui, invece, eliminando i cesaricidi, Cicerone e Dolabella, il console si sarebbe assicurato il potere. In questo caso, a mio giudizio, Rossi sottovaluta la difficoltà che Antonio ha avuto a ottenere e a mantenere il comando della fazione cesariana, mentre analizza invece correttamente il rapporto di Antonio con i cesaricidi, contro i quali non muoverà azioni significative finché non vi sarà costretto per calmare i veterani e per contrapporsi all’ascesa di Ottaviano.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo di Cesare, Cicerone e Ottaviano nell'ascesa e caduta di Marco Antonio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo D'Aloisio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Maria Chiara De Filippis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cicerone
ottaviano
marco antonio
guerre civili
giulio cesare
cleopatra
secondo triumvirato
filippiche
azio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi