Skip to content

Il linguaggio musicale nel cinema. Due casi: ''8 1/2'' di Fellini e ''Nine'' di Marshall

Le musiche in 8 ½

Rota impiega esattamente quindici giorni per comporre la colonna sonora del capolavoro felliniano, del quale riesce ben a sottolineare la componente fantastica e irreale, di sogno e di magia.

Così come è già accaduto in La strada, Le notti di Cabiria e La dolce vita, anche in 8 ½ l’accompagnamento musicale è sì contestualizzante, ma è soprattutto un personaggio a tutti gli effetti. La musica entra fisicamente nella narrazione e, poiché è personaggio, è anche una componente poliespressiva e quindi polisemantica. I Leitmotive musicali garantiscono pertanto l’unità del racconto e, nella pellicola presa in considerazione, un esempio di musica-personaggio è quello di Carlotta’s galop, la marcetta che accompagna l’entrata in scena dell’amante Carla. La musica palesa pure la condizione esistenziale delle diverse figure che appaiono sullo schermo, le quali a volte riescono a comunicare più con il linguaggio musicale che con quello verbale – è il caso di Gelsomina e della sua tromba in La strada.

Si ricorda in proposito Calabretto:
La musica non solo circoscrive il tempo, ma diviene anche il luogo delle immagini: un luogo privilegiato per cogliere i segreti meandri del loro essere più intimo. Il suo tempo, allora, si risolve nello spazio, rinunciando al suo statuto per affidarsi alla certezza delle concrezioni della memoria.

Per 8 ½ Rota si avvale tanto musiche originali, quanto di brani di repertorio. Questi sono tratti da La Valchiria di Wagner, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci di Čajkovskij, La danza delle libellule di Lombardo e Lehár e infine anche il Notturno op. 9 n. 2 di Chopin. Vengono inoltre affiancati temi che risentono della musica popolare, come Ça c’est Paris di José Padilla e la famosa rumba della Saraghina.

Gli elementi compositivi caratteristici di Nino Rota sono tutti presenti e si intrecciano tra loro generando una musica briosa e drammatica, ma sempre velata da una patina di malinconia e rassegnazione che lascia l’ascoltatore stordito in mezzo a questa rappresentazione della solitudine e del rimpianto. Questo, in sintesi, lo spirito di tutta la colonna sonora, premiata con il Nastro d’Argento, e in sostanza la concezione della musica di Rota nei film di Fellini. Un elemento importante che predomina su tutti è il cromatismo rotiano, che di volta in volta assume la doppia valenza grottesca e melanconica.

Tuttavia la maggior parte delle pagine composte per il lungometraggio rivela la spiccata vena melodica del compositore, e sono musiche incredibilmente cantabili. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il linguaggio musicale nel cinema. Due casi: ''8 1/2'' di Fellini e ''Nine'' di Marshall

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Maugeri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Graziella Seminara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
federico fellini
colonna sonora
broadway
musical
nino rota
marcello mastroianni
mario fratti
rob marshall
daniel day-lewis

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi