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Fusioni e Acquisizioni come strategia di crescita per le imprese: il caso Aon S.p.A.

Le operazioni di M&A di questi anni sono state profittevoli?

La domanda sulla profittabilità delle operazioni di fusioni è acquisizioni non ha una risposta semplice, in quanto non sempre vi sono riscontri positivi (come abbiamo accennato nel precedente capitolo), inoltre la difficoltà della risposta è connaturata alla natura stessa del business assicurativo, in quanto «molto spesso i portafogli o le società acquisite vengono incorporate da un'entità già esistente, il che rende difficile monitorarne la performance nel tempo. Il futuro potrebbe riservare ulteriori sorprese a causa della cosiddetta “coda lunga”, che può durare da 3 a 30 anni.
Standard & Poor's ha monitorato l'andamento dell'attività fusioniacquisizioni negli ultimi 15 anni. Lo studio delle 50 maggiori transazioni che dal 2000 hanno coinvolto le compagnie assicurative, rivela che quasi due terzi dei rating delle società acquirenti sono stati confermati in seguito all'annuncio di acquisizione e che il 22% di essi ha ricevuto un outlook o un CreditWatch negativo (di cui più della metà ha subito un declassamento entro cinque anni).
Tutti i rating che avevano un outlook o CreditWatch positivo hanno ottenuto, invece, un upgrade».
I benefici rilevati sia dal report di Swiss Re che dagli studi di Standard & Poor's collimano con quanto affermato nel precedente capitolo:
• nuove opportunità di crescita;
• una posizione più forte all'interno dei suoi mercati target;
• una migliore differenziazione dei prodotti;
• sinergie di costi che potrebbero incrementarne la redditività.
È chiaro che all'interno del panorama assicurativo vi sono player più aggressivi nel contesto delle operazioni di M&A, e, generalmente, si tratta di soggetti che possono vantare un forte track record per queste tipologie di operazioni straordinarie, tanto che, per loro, diventa arduo parlare di "operazioni straordinarie" proprio perché si assiste ad una codifica delle procedure per l'M&A (codifica che origina a sua volta dall'elevato numero di operazioni condotte con successo e dalla volontà di uniformare i processi a livello mondiale, in tal senso il gruppo AON, come vedremo, è esemplare).
Non dobbiamo credere, però, che il settore assicurativo presenti solo esempi positivi, anzi la ricerca condotta da Standard & Poor's evidenzia come le imprese assicurative affrontino molteplici problematiche sia nel breve che nel lungo periodo.
In particolare emerge che le azioni delle società acquirenti hanno subito ritorni negativi a causa della "debolezza" degli studi previsionali: dopo un anno dall'annuncio dell'operazione, presentano un ritorno negativo pari al 20% delle previsioni.
A livello di rating per la società acquirente si osserva che «la sua performance durante i cinque anni seguenti nel complesso non è stata negativa come quella dei prezzi delle azioni. Entro il quinto anno dall'annuncio, abbiamo declassato il 38% dei rating delle società acquirenti di almeno un livello, mentre il 30% di essi è rimasto stabile. In altre parole, più di due terzi dei totali deal assicurativi di fusione e acquisizione raggiunti dal 2000 non sono riusciti a migliorare abbastanza la situazione finanziaria dell'azienda acquirente da garantirne un upgrade a livello di rating. Qualche affare è stato concluso con l'obiettivo di mantenere un certo livello di forza finanziaria ma rappresentano l'eccezione, non la regola».
Se spostiamo l'analisi a 10 anni dall'annuncio, osserviamo che un compratore su otto cede la società o una parte del portafoglio. Queste vendite sono motivate dalle performance non esaltanti dell'azienda target o per le difficoltà finanziarie del venditore. [...]

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Fusioni e Acquisizioni come strategia di crescita per le imprese: il caso Aon S.p.A.

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Informazioni tesi

  Autore: Filippo Ravano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lara Penco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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Parole chiave

m&a
fusioni e acquisizioni
mergers and acquisitions
strategia di crescita per le imprese
assicurazione
assicurazioni
broker

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