Skip to content

Il management del settore radiofonico e le sfide della multimedialità: analisi di casi emblematici

Le radio in Internet ed Internet nelle radio

La radiofonia pubblica e privata italiana inizia il suo rapporto virtuale con Internet a partire dalla prima metà degli anni Novanta. È questo il periodo in cui le varie testate cominciano a comprendere il significato e la portata tecnologica di questo nuovo mezzo, dapprima con l'e-mail e poi con il canale di comunicazione della navigazione.

I primi siti a fare la loro comparsa in rete sono ovviamente quelli dei grandi network ed in generale radio che posseggono ampie quantità di risorse dal punto di vista multimediale.
Allo stato attuale sono veramente poche le emittenti che ancora non posseggono un sito web, mentre l'uso dell'e-mail è ormai totalmente diffuso.

Con Internet è possibile:
• navigare nel world wide web (www), ovvero l'insieme delle informazioni messe a disposizione dai computer allacciati alla rete in uno spazio di tipo ipertestuale
• scambiare posta elettronica. Oltre alla velocità ed al basso costo, ciò che contraddistingue questo sistema è la possibilità di cancellare, modificare e classificare con facilità i messaggi
• costituire o partecipare ad un newsgroup. Si tratta di un dispositivo che permette a gruppi di persone di discutere tra loro su temi particolari
• chiaccherare in diretta con gli utenti o gli speaker della radio attraverso l'uso della chat e creando stanze virtuali tematiche
• usufruire di servizi a 'valore aggiunto' come le 'mailing list', che funzionano da grandi bacheche virtuali.

Appare chiara sin da subito l'importanza di questi servizi per una radio che vuole essere al passo con i tempi e soprattutto avere un contatto costante con gli ascoltatori e gli inserzionisti.
Con il web è possibile ottenere una serie infinita di vantaggi, fra cui:
visibilità: come suggerisce la parola, il web non ha confini di carattere geografico. Il primo vantaggio rappresentato dalla pubblicazione di un sito è dunque la possibilità di poter raggiungere indistintamente tutti gli abitanti del globo, dovunque sia disponibile un accesso alla rete
multimedialità: in un sito è possibile arricchire i contenuti scritti con immagine fissa ed in movimento, fotografie, filmati e suoni.
Con l'introduzione della banda larga, la multimedialità diventerà più completa e senza limiti, visto che anche le informazioni contenenti un alto numero di bit potranno essere trasmesse senza tempi morti.
La multimedialità si articola in:
- multimedialità di contenuti: la possibilità di godere di uno spazio praticamente illimitato conferisce ai responsabili dei media la possibilità di usare il loro sito per divulgare contenuti che non è normalmente possibile mettere a disposizione degli utenti
- mezzo di trasmissione: è un canale in più su cui è possibile veicolare la propria programmazione, riuscendo quindi a raggiungere aree remote non servite dal segnale
- comunità virtuale: il sito offre agli internauti un luogo in cui incontrarsi per chiaccherare e condividere così le proprie passioni
- interattività: oltre attraverso l'uso dell'e-mail, è possibile coinvolgere i visitatori con sondaggi e forum.

La radiofonia presenta delle caratteristiche tecnologiche, economiche, organizzative e comunicative che le permettono di recepire facilmente le nuove istanze dell'Information Technology senza stravolgere il mezzo. Al contrario l'interattività e la specializzazione dei contenuti sono caratteristiche connaturate alla radio. La digitalizzazione del segnale e l'uso di Internet permetteranno dunque alla radio di adempiere maggiormente alla sua vocazione di servizio del pubblico (Pota 2001, 130). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il management del settore radiofonico e le sfide della multimedialità: analisi di casi emblematici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Stella
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Amministraz. Pub. e delle Istituz. Internaz.
  Relatore: Anna  Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

multimedialità
radio
dab
radiofonia
radio deejay
radio italia solo musica italiana
fm
rtl 102.5
radiovisione
management radiofonico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi