Skip to content

Smart University - La comunicazione pubblica istituzionale a supporto della sostenibilità nel contesto universitario

Le sei dimensioni della Smart University

Cosa intendiamo con "applicare le sei aree smart al contesto universitario"? Nella seguente tabella vedremo in modo più specifico a cosa corrispondono le sei dimensioni smart della Smart University.

Smart Government
• garantisce trasparenza politica e informa studenti e personale sulle decisioni prese: open data e servizi di e-government permettono ai membri di co-creare applicazioni che saranno utili a tutta la comunità universitaria;
• collabora con settore pubblico e privato, con la città, le organizzazioni e le imprese.

Smart Economy
• garantisce accesso allo studio a persone con difficoltà economiche e/o disabilità psicofisiche.
• consente lo sviluppo personale e professionale dei suoi membri e che li spinge verso l'innovazione attraverso il coworking e il crowdfunding;
• viene vista come se fosse un personal brand, come attrattivo turistico nazionale e internazionale per studenti, ricercatori e professionisti;

Smart Mobility
• offre facilitazioni per l'uso dei trasporti (sconti studenti ecc.);
• garantisce rapidità, efficacia e coordinazione dei trasporti;
• promuove l'uso di mezzi di trasporto elettrici/non inquinanti;
• offre servizi di informazione in tempo reale su traffico e dei parcheggi a disposizione per i membri della comunità universitaria per risparmiare tempo e ridurre le emissioni di CO2

Smart Environment
• utilizza smart metering (tecnologia che permette il risparmio di risorse come acqua ed energia elettrica: luci con fotocellule, erogazione di acqua per un certo numero di secondi, gabinetto con due scarichi differenti, .

..);
• organizza attività per ridurre inquinamento e sprechi (raccolta differenziata, uso di pannelli solari, ...);
• effettua una pianificazione intelligente dell'edilizia: spazi verdi, aule studio, spazi condivisi, ...

Smart People
• è composta da digizen: cittadini del XXI secolo con conoscenze digitali capaci di adattarsi in maniera semplice e rapida alle innovazioni, oltre ad essere attenti all'ambiente e ad avere uno stile di vita salutare e sostenibile;
• garantisce l'accesso all'educazione, all'insegnamento e all'apprendimento continuo a studenti, docenti e personale;
• deve essere inclusiva, migliorare la creatività, l'innovazione e la partecipazione dei suoi membri alla vita universitaria;
• è composta da sensepeople, ovvero membri della comunità universitaria che consentono di raccogliere dati pubblici e anonimi (open data) per generare servizi come stato del traffico, informazioni su eventi e accadimenti, segnalazione di incidenti, ...

Smart Living
• studia i comportamenti e i consumi dei membri della comunità;
• fornisce informazioni su tempi di attesa di musei, biblioteche e altri servizi per migliorare la qualità della vita degli studenti e del personale.

Nel seguente capitolo vedremo quali sono le condizioni abilitanti per avviare il processo di “smartificazione” di un'Università. Inoltre, vedremo quali sono le tipologie di iniziative basate sulle sei dimensioni di Giffinger che un'Università deve mettere in atto, attraverso un piano strategico, per potersi definire “Smart University”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Smart University - La comunicazione pubblica istituzionale a supporto della sostenibilità nel contesto universitario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Di Nardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
  Relatore: Gea Ducci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi