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Investor Relations: gli effetti sul titolo azionario

Le stime degli analisti finanziari

Le società, specialmente se di elevate dimensioni, hanno una serie di analisti finanziari che seguono l’andamento dell’attività economica-finanziaria in tutti i suoi aspetti. Essi possono essere: sell-side o buy-side. Il buy-side è la parte di mercato interessata a sfruttare opportunità di investimento e formata da: hedge fund, mutual funds, compagnie assicurative e investitori individuali. Dalla parte opposta troviamo il sell-side, interessato alla creazione, promozione e vendita di azioni, obbligazioni e derivati. È formato da banche d’investimento e broker con l’obiettivo di innalzare il numero di transazioni per aumentare i ricavi derivanti dalle commissioni.

Il compito di un analista finanziario sell-side è quello di coprire una lista di società quotate, e, di emettere con regolarità stime, opinioni e idee di investimento attraverso l’emissione di report. Generalmente ogni analista si specializza in un determinato settore, infatti, come vedremo in seguito, è sempre lo stesso, o gli stessi, a redigere i report e ad effettuare le stime per un particolare settore. Broker e altri istituti finanziari utilizzano questi documenti per raccomandare l’acquisto e/o la vendita di azioni, obbligazioni e derivati con lo scopo di massimizzare i loro ricavi creati dalle commissioni sulle transazioni effettuate. Infatti, le stesse società, a capo anche degli analisti, spesso prevedono bonus ed incentivi legati al raggiungimento di stime e previsioni il più accurate possibili. È quindi di primaria importanza per un analista avere tutte le informazioni necessarie per poter valutare correttamente l’evoluzione continua di una società, ed è proprio da qui che nasce uno stretto legame con l’attività svolta dalle investor relations, figura di collegamento tra la società ed, in questo caso, l’analista finanziario. Infatti, alcune ricerche hanno evidenziato una correlazione positiva tra l’aumento, qualitativo e quantitativo, delle informazioni societarie rilasciate e l’accuratezza delle previsioni degli analisti finanziari (Jahidur Rahman, 2019. “Factors affecting the accuracy of analysts’ forecasts: a review of the literature”.). La mia disamina, invece, andrà ad indagare sul rapporto tra l’essere la società con la miglior comunicazione con gli investitori, ossia risultare vincitrice dell’IR Awards, e la precisione delle stime degli analisti.

Inizialmente, il rapporto prende vita con l’interesse da parte dell’analista di seguire un titolo o della società di essere seguita da un particolare analista, per poi continuare con l’organizzazione di un meeting conoscitivo tra analista, Chief Executive Officier (CEO), Chief Financial Officier (CFO) e Investor Relations nel quale discutere e scambiare informazioni relative alla situazione societaria. Generalmente, l’IR department provvede anticipatamente a fornire una serie di documenti e informazioni utili, all’analista, ad effettuare un’analisi preliminare e a stilare i punti principali da approfondire al meeting. Durante i colloqui, che possono essere in presenza o a distanza, l’IRO è tenuto a fornire informazioni quali: prodotti e/o servizi che generano la maggior parte dei ricavi, suddivisione geografica delle vendite, aspettative del management sul futuro andamento, incidenza dei competitor, rischi associati all’attività, futuri obiettivi e metodi per realizzarli. Una volta terminato il meeting o serie di meeting, se l’analista trova le informazioni ottenute e il rapporto instauratosi con CEO, CFO e IRO soddisfacenti, può decidere di coprire con le sue stime ed analisi la società. È poi prevista la pubblicazione di un report periodico, generalmente in corrispondenza dell’uscita dei risultati trimestrali e annuali, in cui l’analista riporta la ricerca effettuata e le stime degli utili, ricavi e del valore intrinseco del titolo.

L’analista ha quindi la necessità di trovare società con un organizzazione e competenze tali da assicurargli informazioni qualitativamente elevate per poter stimare i futuri risultati nel modo più accurato possibile. La società, ed in primis le investor relations, vista la responsabilità nel tenere la comunicazione con la comunità finanziaria, ha l’interesse di sviluppare un solido e duraturo rapporto con gli analisti che coprono il titolo. È provato, da numerose ricerche, che all’aumentare della copertura degli analisti aumenta anche il valore azionario (Ang, James & Ciccone, Stephen. (2001). Analyst Forecasts and Stock Returns.), motivo per il quale si spiega il forte interesse reciproco di collaborazione. La continua analisi e pubblicazione di report sull’andamento del titolo contribuisce a fornire una chiara e trasparente informazione agli stakeholder, con la conseguenza di un minor rischio percepito relativamente al titolo ed un maggior valore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Investor Relations: gli effetti sul titolo azionario

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Capparotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e finanza
  Relatore: Giacomo Boesso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

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Parole chiave

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investor relations
analisi titolo azionario
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