Skip to content

Il ruolo della comunicazione interna nello sviluppo delle strategie di impresa. Caratteri e dinamiche comunicative tra management e staff.

Leader e collaboratori: meccanismi di attivazione del rapporto di collaborazione

Nel percorso di studio sviluppato dai diversi teorici in materia di leadership e rapporti tra leader e collaboratori (cd “followers”) l’elemento su cui progressivamente si è concentrata maggiormente l’attenzione è stato il rapporto singolare che chi dirige deve sapere attivare con i propri collaboratori.
Su tale punto di attenzione si sono sviluppate in particolare le teorie “transazionali” e quelle “trasformazionali” in cui leader e gruppo vengono visto come parte sostanzialmente contrapposte dinamicamente o come unico gruppo con motivazione evolutiva.
In sostanza, si definiscono come meccanismi di attivazione del rapporto “leader – gruppo” due diverse tipologie di rapporto, in relazione alla effettiva possibilità e modalità di soddisfazione dei bisogni specifici delle due parti in gioco (leader e collaboratori):
- primo meccanismo di attivazione: i bisogni, di natura diversa tra le parti, vengono negoziati tra il leader ed i collaboratori: il leader riconosce i bisogni dell’altra parte e si attiva per il loro soddisfacimento, i collaboratori, in relazione all’attivazione del leader, riconoscono allo stesso collaborazione e supporto. Il rapporto quindi si attiva in modo “negoziale”, esiste un meccanismo di “transazione” in cui il leader acquista un credito che i collaboratori ritengono opportuno riconoscere con maggiore collaborazione e supporto;
- secondo meccanismo di attivazione: il leader, in una fase avanzata del rapporto, è riconosciuto quale parte del gruppo. Egli si impegna attivamente quale parte di esso apportando motivazione e volontà di crescita. In questo caso i bisogni sono per lo più considerati comuni e comune è la determinazione di evolvere e progredire verso un obiettivo condiviso. Alla base del rapporto vi è quindi la motivazione alla “trasformazione”.
Trasformazione che riguarda in prima istanza la maturazione ed evoluzione del gruppo, grazie al supporto attivo del leader: leader che però, in quanto immerso nel vissuto del gruppo, viene anch’egli interessato dalla trasformazione e dal cambiamento che egli stesso ha favorito.
Tali approcci apparentemente differenti e definiti sulla base delle teorie “transazionali” e “trasformazionali”, portano alla definizione di un carattere specifico di leadership e considerazioni di diverso carattere in termini di applicabilità generale di tale rapporto (sia esso di carattere negoziale o di trasformazione) nei diversi livelli organizzativi in cui sono comunque sempre presenti le due realtà di manager/leader e collaboratore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo della comunicazione interna nello sviluppo delle strategie di impresa. Caratteri e dinamiche comunicative tra management e staff.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Munaretto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione e Management di Impresa
  Relatore: Federico Sepe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
leadership
manager
staff
maslow
collaboratori
distanza motivazionale
spazio operativo
spazio comunicazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi