Skip to content

La necessità dell'educazione permanente nella società contemporanea

Lifelong learning: l'educazione permanente quale strumento di benessere individuale e sociale

Ho iniziato questa esplorazione nel mondo dell'adulto in epoca contemporanea, cercando di elaborare il ritratto di un adulto in crisi, smarrito, disorientato di fronte ai complessi e sempre più rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro tanto che, sempre più spesso si avvilisce diventando, così, vittima di ansia e sconforto: per quanto tempo sarà ancora idoneo a svolgere le mansioni affidategli tempo addietro? Cosa gli riserva il futuro? Sarà in grado di affrontare, superandole, le sfide che lo aspettano domani?

Un adulto che, anche nella tecnologia "spicciola" di ogni giorno, si trova a doversi confrontare con accessori che ormai fanno parte del vocabolario e della vita comune: smartphone, iphone, ipod, ipad, smart tv e potrei continuare…; il non saper gestire questa "tecnologia spicciola" lo mette in grande difficoltà a livello sociale, quando, per esempio, si trova a doversi "confrontare" con persone - in realtà molte…- che parlano ed utilizzano perfettamente dispositivi di ultima generazione.

Nel tentativo di rispondere a questi interrogativi, inquietanti per tanti adulti - più o meno giovani -, ho analizzato il tema dell'Andragogia e, alla luce di ciò che ho esaminato, posso affermare che non esiste più un limite d'età oltrepassato il quale l'adulto venga considerato come soggetto che non abbia bisogno o non sia in grado di acquisire ulteriori conoscenze o fare nuove esperienze… L'andragogia ci ha dimostrato che ognuno di noi, in veste di discente, ha la preziosa opportunità di continuare ad apprendere lungo tutto l'arco della sua vita.

Questo discorso si lega e mi conduce, conseguentemente, alla "colonna portante" dell'educazione degli adulti: il lifelong learning, l'educazione permanente.

Il lifelong learning è il processo individuale di acquisizione di competenze che permette di aggiornare ed adeguare la formazione dell'individuo ai nuovi bisogni sociali lavorativi, professionali e personali (il che ha ricadute positive anche sul benessere sociale).

Bisogna premettere che, al giorno d'oggi, il lavoro è sempre più spesso fondamentale per uomini e donne non solo più (come poteva essere una volta) come mezzo di sostentamento economico ma, parimenti, come strumento di realizzazione personale: ogni lavoratore, qualunque status occupazionale rivesta ed in qualunque realtà operi, è giusto che abbia piena consapevolezza di essere il protagonista all'interno del suo lavoro.

È stato conferito nuovo valore alla persona e viene sottolineata la sua centralità: il soggetto è inteso, infatti, come risorsa umana e prerogativa indispensabile per il raggiungimento dello sviluppo sociale e produttivo dei Paesi Europei. Chiaramente le proposte europee e nazionali hanno, da sempre, dato la priorità alle iniziative rivolte a contrastare l'esclusione sociale e la disoccupazione.

Il concetto di lifelong learning è un concetto abbastanza recente, nato nella II metà del '900 intorno agli anni '70 quando vengono meno le aspettative nate nel periodo post bellico di contenere le disuguaglianze economiche, sociali e culturali. Fondamentale è riconosciuta l'istruzione scolastica e appare necessario ripensare a nuovi paradigmi educativi. Nel 1972 l'UNESCO pubblica il Rapporto Faure "Learning to be": vi si sottolinea l'importanza dell'educazione permanente sia per una società e qualità di vita migliori sia in quanto considerata anche strumento indispensabile per prevedere e adattarsi ai cambiamenti continui e repentini in atto nella società.

Negli anni '80 l'educazione permanente si sposta da una visione per così dire "umanistica" ad una economicistica, cioè l'educazione permanente viene vista essenzialmente come strumento necessario per favorire l'impresa individuale da un punto di vista professionale. Nel rapporto dell'OCSE 1989 "Education and the economy in a changing society" il capitale umano specializzato e tecnologie avanzate, rivolte alla ristrutturazione economica, sono finalizzate ad aumentare la produttività per diventare competitivi nel mercato internazionale.

Molte nazioni del mondo ed in particolare quelle europee hanno eletto a priorità fondamentale un progetto di riforma e modernizzazione del sistema di istruzione e formazione nella logica del lifelong learning, l'apprendimento permanente. Negli anni si sono susseguiti numerosi documenti. Riguardo questi ultimi ne citerò solo alcuni. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La necessità dell'educazione permanente nella società contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilena Gerundino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze dell'educazione e della formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Annapaola Paiano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lavoro
formazione
educazione
competenze
società
adulti
contemporaneità
direttive europee
aggiornamento
cambiamenti epocali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi