Skip to content

La comunicazione politica ieri e oggi

Lo spin doctoring

A prestare aiuto ad un mondo politico con seri problemi comunicativi è stato un gruppo di consulenti e specialisti, la cui professione è stata definita, con un termine anglosassone di difficile traduzione italiana, spin doctoring. All'interno dello staff che lavora per un personaggio o partito politico, lo spin doctor si occupa di «massaggiare il messaggio» (Mazzoleni 1998: 62), cioè di supervisionare e manipolare le esternazioni e le notizie politiche, adeguandole al contesto e indirizzandole verso la situazione più favorevole alla parte per cui opera.
Tuttavia, benché questo sia considerato il loro compito essenziale, l'attività di questi professionisti è decisamente più complessa ed esige una trattazione più estesa.
In primo luogo, lo spin doctor deve conoscere alla perfezione tutti i possibili avversari politici del proprio “datore di lavoro”: l'obiettivo primario è quello di intaccarne l'immagine, di screditarli agli occhi dell'opinione pubblica, attaccandoli nei loro più vistosi punti deboli. L'immissione di notizie denigratorie attraverso i mezzi di comunicazione di massa è un espediente usato frequentemente, la cui efficacia è oggi amplificata dall'introduzione di un medium come Internet, tanto aperto e democratico, quanto pericolosamente indulgente nei confronti delle informazioni prive di fonte certa.
Sul fronte della cittadinanza, invece, i portavoce e gli strateghi della comunicazione hanno il compito di tenere sotto controllo l'opinione pubblica, intervenendo nel caso essa si interessi eccessivamente di issues ritenute problematiche per la parte politica di riferimento. Qualora ciò si verifichi, la tecnica più utilizzata consiste nel distrarre la pubblica opinione, introducendo in agenda temi altrettanto salienti, ma più innocui.
Se ne deduce che gli staff politici sono tenuti a svolgere un'attività di costante monitoraggio: da una parte nei confronti dell'informazione prodotta dagli organi mediali, per essere in grado di intervenire su qualsiasi tema; dall'altra nei confronti dei mutamenti di atteggiamento e di umore della popolazione. A questo scopo, uno strumento largamente utilizzato è il sondaggio, di cui i persuasori di professione si servono per poter conoscere gli orientamenti e le aspettative di determinati segmenti target e, su questi, impostare il corso di una campagna elettorale o lo stile e i contenuti della comunicazione pubblica di un leader o partito politico.
Monitorare l'informazione e la popolazione è un compito imprescindibile per poter pianificare con cognizione di causa un'azione politica ben strutturata; la pianificazione, a sua volta, è l'arma decisiva con la quale un governo o una parte politica riescono a conservare la propria forza e credibilità. Pianificare significa stabilire in anticipo i concetti che dovranno essere ribaditi e l'atteggiamento che si dovrà tenere ad ogni esternazione pubblica; significa cercare di dettare l'agenda per evitare che si propaghino notizie scomode, per poter enunciare e proclamare invece di dover rispondere; comporta, infine, orchestrare una comunicazione ad un'unica voce, senza distinguo e contraddizioni interne, in modo tale da far apparire la propria parte politica come coesa, autorevole e credibile.
Per concludere, il campo di attività dello spin doctor comprende la progettazione, la costruzione e la valorizzazione dell'immagine del leader: un lavoro estremamente delicato e impegnativo riguardante, come abbiamo visto nel paragrafo sulla personalizzazione, uno dei principali fattori dell'odierna comunicazione politica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione politica ieri e oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Onorato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mezzi di comunicazione
mass-media
comunicazione politica
sondaggi
cittadinanza
spettacolarizzazione
personalizzazione
infotainment
elettore
sfera pubblica
spin doctor
exit polls
mazzoleni
fase neotelevisiva
fase paleotelevisiva
scena pubblica
fase postelevisiva
fase pretelevisiva
flussi comunicativi
immagine performativa
immagine personale
politainment
alastair campbell

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi