Skip to content

La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese

Lo storytelling come strumenti per l'apprendimento

La narrazione, come già detto precedentemente, è una forma espressiva da sempre utilizzata nella storia dell'essere umano per attribuire significati alle esperienze vissute e tutto ciò che le circonda. Inoltre, è una pratica sociale ed educativa che risponde a funzioni come il "far memoria", la condivisione di esperienze collettive, l'apprendimento in ogni fase della vita e il puro intrattenimento.

Oggi per parlare di narrazione si usa sempre di più il termine inglese storytelling per designare l'atto di narrare, ovvero l'attività volta a costruire storie in diversi contesti e con diverse finalità: in ambito scolastico, per apprendere; in ambito aziendale, per promuovere un prodotto; nelle comunicazioni per comunicare e condividere obiettivi e strategie (De Rossi, Petrucco 2013).

Lo storytelling è:
storytelling is a universal habit, as part of our common humanity [...] From the stories we hear as children we inherit the ways in which we talk about how we feel, the values which we hold to be important, and what we regard as the truth. We discover in stories ways of saying and telling that let us know who we are (Meek apud Grugeon & Gardner 2000, 9)

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione il cui scopo è quello di raccontare una storia per attirare l'attenzione di un pubblico preciso e specifico trasmettendo a quel pubblico il messaggio della storia, stimolando un determinato desiderio e cercando di persuaderli a compiere un'azione precisa. Si tratta quindi di persuadere raccontando una storia.

I bambini diventano produttori di storie partendo dalla realizzazione di giochi simbolici attraverso cui rappresenta mediante simboli qualcosa che non è realmente presente, utilizzando la loro immaginazione e il loro "far finta che" riproducono molte attività della vita quotidiana. La metodologia dello storytelling come risorsa per l'educazione e la formazione risulta valida ed efficace in quanto si avvale di strumenti che promuovono l'esperienza, l'osservazione della stessa e le intuizioni che ne derivano. Può inoltre essere adattata a diversi contesti di educazione e formazione sia in termini cognitivi che emotivi, dall'infanzia alla formazione in età adulta.

È stato dimostrato che in età infantile lo storytelling contribuisce ad accelerare il processo di alfabetizzazione grazie al fatto che la contestualizzazione di tale processo nell'ambito di una narrazione facilita la costruzione di senso intorno agli oggetti dell'apprendimento. (Cisotto 2007).

Secondo la metodologia dello storytelling è importante pensare e attuare progetti educativi a partire già dalla prima scolarizzazione dando risalto alla narrazione con diversa testualità in base al grado di alfabetizzazione del target dei bambini a cui si rivolge.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Maina
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Virginia Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi