Skip to content

Le dinamiche della concentrazione nel mercato dei motori di ricerca: verso un googlepolio?

Lo studio del mercato utilizzando un gioco one-shot

Prima di formalizzare un modello della competizione nel mercato dei motori di ricerca, cerchiamo di analizzare nel dettaglio che cosa si intende per qualità di un motore di ricerca. Un recente sondaggio (http://www.utest.com/bugbattle/q309) effettuato su un migliaio di utenti, provenienti da 50 paesi diversi, evidenzia come il 71 per cento degli utenti sceglie un motore di ricerca in base all’accuratezza generale dei risultati della ricerca.
Il motore di ricerca con la più alta qualità percepita dagli utenti del sondaggio è risultato essere Google, seguito da Bing di Microsoft e da Yahoo!. Basandosi sui risultati dello stesso sondaggio emerge che la qualità di un motore di ricerca, o meglio la qualità percepita dagli utenti, può essere approssimata dal tempo atteso che un utente necessita per ottenere un risultato soddisfacente data la propria query di ricerca.

Questo tempo atteso dipende, sostanzialmente da tre fattori:
- la qualità dell’algoritmo usato da ciascun motore di ricerca,
- la qualità dell’hardware di ciascun motore di ricerca, quindi dalla potenza dei server e dalla capacità di memoria degli stessi,
- l’ammontare di informazioni potenzialmente rilevanti che l’algoritmo può cercare.

Quest’ultimo punto, relativo alla qualità dei dati, rappresenta uno degli elementi chiave nel corso della nostra analisi. Esso, infatti, è costituito da due elementi: dall’ammontare totale di dati online, potenzialmente da tutti i documenti allocati sul Web, e dalle informazioni costituite dalle precedenti query di ricerca e dai click degli utenti, salvati dal motore di ricerca sul quale queste query sono stato inserite. Tenendo conto del fatto che la qualità degli elementi hardware è la stessa per tutti i concorrenti con sufficienti disponibilità di fondi e che lo stesso vale per l’ammontare dei documenti raggiungibili sul Web, dal momento che si tratta di informazioni pubbliche, si arriva a concludere che le differenze della qualità percepita dagli utenti fra i vari motori di ricerca dipende dalla qualità dell’algoritmo e dal numero di ricerche effettuate su ogni motore di ricerca.

Queste informazioni riguardo le keyword cercate dagli utenti e gli eventuali click effettuati dagli utenti stessi a seguito di una ricerca costituiscono un’informazione privata di ogni motore, che è caratterizzata da esternalità di rete. Infatti, se l’utente di un motore di ricerca decide di cercare un’altra query, ha di fronte a sè una scelta di trade-off tra i benefici attesi, ad esempio dei risultati di ricerca accurati, ed i costi attesi, come il tempo utilizzato per effettuare la ricerca.

Tuttavia la query di ricerca inserita dall’utente ed il comportamento di quest’ultimo riguardo ai click su i vari link forniti in seguito alla sua ricerca, assicurano al motore di ricerca informazioni preziose sul comportamento degli utenti. Tali informazioni permettono al motore di ricerca di produrre risultati, per la stessa keyword, in grado di soddisfare maggiormente le richieste dell’utente e, di conseguenza, di aumentare il livello di qualità percepito dall’utente per quel motore di ricerca.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le dinamiche della concentrazione nel mercato dei motori di ricerca: verso un googlepolio?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Flussi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze Statistiche ed Economiche
  Relatore: Luigi Ventura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esternalità
concentrazione
online
google
motori di ricerca
contendibilità
barriere all'entrata
motore ricerca
adwords
economie di rete
economia comportamentale
googlepolio
equilibrio nash
second price auction

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi