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Marie-Dominique Chenu, tra modernismo e medievismo

Marie Dominique Chenu

Marie – Dominique Chenu nasce a Soisy-Sur-Seine nel 1895 da una famiglia di modesti contadini. Terminate le elementari entra in seminario, ma dopo qualche anno si sente chiamato alla vita religiosa e si fa domenicano (1913). Finito il noviziato viene chiamato a Roma, all’Angelicum, per compiervi studi filosofici e teologici.

Qui incontra Garrigou–Lagrange, che lo introduce allo studio approfondito di S. Tommaso. Nel 1920 conclude gli studi teologici col conseguimento del dottorato. Nello stesso anno viene nominato professore alla facoltà di teologia a Le Saulchoir (presso Parigi), dove lavoravano alcuni dei migliori medievalisti e tomisti del tempo: Gardeil, Héris, Mandonnet, Roland Gosselin. Con loro Chenu si rivolge allo studio di S. Tommaso e degli altri maestri del pensiero medievale, applicando loro il metodo storico. Frutto di assidue e prolungate ricerche saranno le sue grandi opere di storia della teologia: La teologia come scienza nel secolo XIII (1492) e La teologia nel secolo XII (1957).

L’interesse di Chenu non è rivolto solo al passato, ma anche al presente, ed è molto attento alle istanze di rinnovamento della teologia. Raccoglie le sue riflessioni sulla situazione attuale della teologia e sui suoi nuovi compiti nel volumetto Une école de Théologie (1937). Sebbene distribuito pro manuscripto in pochi esemplari, l’opera ottiene una certa notorietà e attira l’attenzione dell’autorità ecclesiastica che nel 1942 pone l’opera di Chenu nell’indice dei libri proibiti. In una intervista rilasciata alla televisione italiana, Chenu ha rievocato quella penosa vicenda con queste parole :

«Avevo scritto un volumetto intitolato Una scuola di teologia, in cui facevo una sintesi del nuovo metodo del lavoro teologico che si praticava a Le Saulchoir. Era un piccolo opuscolo che non aveva una grande circolazione, ma che era l’espressione assai forte di questo metodo storico. Con mia grande sorpresa – perché Roma non è mai molto rapida in queste cose – sono stato immediatamente sottoposto a un processo e il libro fu messo all’indice.

L’avevo pubblicato nel 1937 ed è stato messo all’indice nel 1942. Informato di quella severa misura – ne ebbi notizia per radio – diedi subito le dimissioni da rettore dello Studentato come era mio dovere. Appresa la notizia, il cardinale Suhard, arcivescovo di Parigi, mi fece andare da lui e con grande amabilità mi disse: “Piccolo padre – Sua eminenza mi chiamava sempre con questo nome – non si preoccupi, tra vent’anni tutti parleranno come lei”. Esattamente dopo vent’anni ci fu il Concilio, nel quale il metodo storico è stato accolto e adoperato pacificamente in tutti i lavori».

Dopo la guerra Chenu viene chiamato a insegnare alla Sorbona, dove rimane fino al 1953. Partecipa attivamente al Concilio Vaticano II in veste di esperto personale di un vescovo dell’America Latina. Notevole il suo contributo alla elaborazione di alcuni testi conciliari, soprattutto alla Gaudium et spes, che porta gli inconfondibili tratti del suo ottimismo. Intensa è la sua attività oltre che di scrittore anche di conferenziere, che Chenu assolve con entusiasmo fino agli ultimi anni della sua lunga vita. Muore a Parigi il 15 febbraio 199054.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marie-Dominique Chenu, tra modernismo e medievismo

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Autorino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Armando Bisogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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