Skip to content

Le origini della situation comedy nella radio americana

Maturazione della sitcom negli anni ‘40

La commedia radiofonica maturò nei primi anni ’40 grazie al materiale relativamente realistico e sofisticato dal quale dipendeva. La descrizione all’interno di un programma fu resa più completa nel momento in cui gli scrittori svilupparono personalità con le quali l’audience potesse identificarsi. Al posto dell’humor dello stile del vaudeville - con le sue ovvie battute e le sue incredibili ambientazioni - la commedia divenne più intelligentemente integrata all’esibizione dei personaggi nel programma. Jack Benny, il cui show rappresentava una serie di varietà comico scritto come una situation comedy, comprese bene questo importante miglioramento dell’humor radiofonico.
Nel momento in cui gli attori di vaudeville diminuirono la loro popolarità, giovani e freschi talenti emersero per rimpiazzarli; questo costituiva un fattore importante per l’incessante popolarità della commedia radiofonica. Con la comparsa di questi nuovi personaggi emerse una seconda generazione di comici: Bob Hope, Edgar Bergen, Lou Costello, Red Skelton furono i maggiori. Quando questa seconda generazione entrò a far parte della radiodiffusione, le capacità della radio quale mezzo di intrattenimento vennero maggiormente comprese. Meno attaccati al passato, i nuovi comici erano capaci ad adattare il loro materiale per introdurre nuove dimensioni. Così nel momento in cui la radio entrò negli anni ’40, la commedia radiofonica fu caratterizzata da un’infusione di giovani e agili talenti. Tuttavia lo sviluppo comico più significativo di quegli anni non fu la sua gag comica. La crescita più importante dell’humor radiofonico in quella decade fu dovuta al fiorire della situation comedy come tipo di humor più diffuso.
L’ascesa del “Fibber McGee and Molly Show” condusse direttamente ad un revival della situation comedy nella radio. Desiderose di duplicare la popolarità e la redditività di quella serie, le sitcoms proliferarono nella radiodiffusione degli anni ’40. Una delle principali attrattive di questo tipo di programma era il suo basso costo. Le sitcoms erano economicamente competitive e più redditizie degli spettacoli comici tradizionali. Questi programmi degli anni ’40 riguardavano di solito avvenimenti familiari ricavati dalle realtà della vita domestica. Uno spettacolo tipico poteva basarsi su qualcosa di riconoscibile come ad esempio riparare un tubo dell’acqua, acquistare un cappello nuovo, o ricevere la visita di un parente. Qualunque fosse il contesto, la forza delle sitcoms era il suo miscuglio di azione narrativa credibile con uno sviluppo comico plausibile. Le battute e le scenette comiche degli spettacoli di varietà degli anni ’30 spaziavano dalle beffe irrealistiche e dalle parodie satiriche alle fantasie ed alle assurdità, ma le sitcoms della decade successiva possedevano sempre un’aura di attuabilità della middleclass suburbana.
In contrasto con lo stile di varietà della commedia, con le sue guest stars, scenette comiche e orchestre, la situation comedy degli anni ’40 dipendeva più fortemente dal dramma - per il senso del racconto avente un inizio, uno sviluppo e una fine ben definiti - e perciò produceva il suo humor all’interno di un contesto straordinariamente differente. La situation comedy comunque trascinava gli ascoltatori direttamente all’interno della narrativa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le origini della situation comedy nella radio americana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Lunari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Andrea Melodia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amos 'n andy
anni '20
commedia radiofonica
cultura americana
fibber mcgee e molly
fred macdonald
gag comedy
golden age
gosden e correll
grande depressione americana
humor
humor etnico
humor verbale
menestrelli
networks
programmazione comica
radio comedy
sam 'n henry
sitcom americanus
situation comedy
the goldbergs
trasmissioni radiofoniche
vaudeville
wgn di chicago

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi