Skip to content

Il marketing strategico nel settore dei tour operator

Minaccia d’ingresso di nuove imprese sul mercato

In ogni momento, all’interno di un settore possono entrare imprese di nuova costituzione oppure altre provenienti da settori diversi.
Quando un nuovo concorrente si affaccia nel settore cambia il quadro competitivo in cui le imprese operano.
Talvolta i nuovi entranti possiedono ingenti risorse, tali da rappresentare una minaccia reale per le imprese presenti.
Un settore genera numerose opportunità per i nuovi entranti quando i margini di profitto attesi sono elevati e le barriere all’ingresso sono basse.
Per tutelare la propria posizione competitiva, le imprese che operano nel settore mettono in atto strategie difensive, tra le quali appunto l’innalzamento di barriere all’entrata.
Le principali barriere all’entrata sono rappresentate dalle economie di scala e di differenziazione, che inducono il rivale a competere con una produzione di larga scala ed un’ampia gamma di prodotti; inoltre, le imprese già presenti nel settore possono limitare l’accesso alle tecnologie utili alla produzione e alla distribuzione: il nuovo entrante si troverà così in seria difficoltà se, per competere, dovesse adottare tecnologie innovative e molto costose.
Allo stesso modo, quando le imprese già presenti nel settore possiedono stretti rapporti con i canali di distribuzione, l’entrata per i potenziali concorrenti è più difficile.
Come illustrato precedentemente il Modello delle Cinque Forze consente di delineare un quadro del settore di riferimento; pertanto esso può essere applicato anche al settore dei tour operator per comprendere le dinamiche che spingono le imprese ad operare e competere in un mercato tanto complesso e frammentato.
Successivamente analizzeremo il Modello di Porter applicato al settore dei tour operator, delineando per ogni forza le peculiarità che la caratterizzano.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing strategico nel settore dei tour operator

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena De Padova
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: A.C. Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 259

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alpitour
analisi concorrenza
analisi consumatore
economia
marketing
marketing mix
tour operator
turismo
turista
tutela consumatore
viaggi
viaggiare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi