Skip to content

Aspetti della leva azionaria. Il gruppo IFI

Motivazioni che portano alla formazione dei gruppi aziendali

Gli obiettivi che conducono alla formazione di un gruppo di imprese, influiscono direttamente sulla struttura e sul funzionamento del gruppo stesso. Le cause e le origini dei gruppi possono essere differenti e l'individuazione di queste motivazioni non è sempre immediata. Si possono utilizzare numerosi criteri come per esempio, la natura del "problema" cui la costituzione del gruppo risponde, oppure motivazioni di carattere interno, cioè legate a specifiche caratteristiche del soggetto che dà vita al gruppo e motivazioni inerenti a opportunità ambientali (motivazioni esterne). La causa generale che dà origine alla formazione di qualsiasi aggregato e quindi anche dei gruppi, è quella di conservare o di migliorare o, eventualmente, di ripristinare le condizioni di equilibrio delle imprese partecipanti all'aggregazione. Bisogna sottolineare che non tutte le imprese che compongono il gruppo devono avere necessariamente tale finalità, sufficiente, per la costituzione del gruppo, che tale scopo sia perseguibile da una sola o da qualche impresa che promuovono il gruppo e in esso assumono posizione dominante. Nel momento in cui viene creato il gruppo, viene meno la considerazione unitaria delle singole imprese e si pone quella dell'aggregato. La finalità generale, che spinge le imprese alla costituzione del gruppo, può scindersi in motivi particolari immediati. In relazione a tale aspetto possiamo distinguere il caso del miglioramento delle condizioni di equilibrio da quelli del mantenimento o del ripristino delle condizioni medesime. Il caso di miglioramento si verifica, in genere, nei periodi di espansione produttiva. Il gruppo tende allora a costituirsi per iniziativa di una grande impresa, la quale: 1) o crea nuovi impianti e li costituisce in imprese autonome, 2) o acquista impianti o, in genere, aziende preesistenti, mantenendo loro l'autonomia giuridica se già l'avevano, o conferendo loro una struttura legale che garantisca tale autonomia.
In questo caso il gruppo risulta essere un mezzo di espansione aziendale, che accresce le sue dimensioni attraverso la creazione di aziende giuridicamente indipendenti anziché creare sezioni o filiali. In questo caso di espansione, il gruppo può riunire sia imprese svolgenti attività similari, sia imprese svolgenti attività diverse, dando vita ad un gruppo verticale o orizzontale.

Analizziamo ora l'ipotesi di mantenimento delle condizioni di equilibrio, e più ancora quella del ripristino dell'equilibrio. Tali casi si verificano, di solito, in periodi di ristagno produttivo o di congiuntura discendente. In questa ipotesi, la formazione avviene di regola fra imprese che svolgono attività similari e che sono in concorrenza fra loro. Gli obbiettivi della formazione del gruppo, in questa circostanza, sono l'attenuazione della concorrenza, che risulta essere proprio più acuta nei periodi di depressione, e la riduzione dei costi. Tale finalità può essere raggiunta attraverso la specializzazione produttiva fra le varie imprese partecipanti, con una distribuzione e perequazione degli ordini fra le varie imprese, con un livellamento delle giacenze in magazzino, con scambi di esperienze e diffusione del know –how, con sviluppo in comune dei metodi di produzione, con l'acquisto in comune dei prodotti e sevizi, con l'accentramento di determinate funzioni.
In tale situazione, il gruppo verrà creato dall'accordo delle imprese che si trovano nella condizione di temuto o già avvenuto perturbamento economico. Nei gruppi così formati, l'autonomia economico-amministrativa delle singole imprese aggruppate è maggiore di quella che si avrebbe nell'ipotesi fatta in precedenza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Aspetti della leva azionaria. Il gruppo IFI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Urso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Enrico Laghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

controllo
economia dei gruppi
leva azionaria
concentrazioni aziendali
il gruppo ifi.

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi