Skip to content

Potenzialità educative del Kung Fu in ''ragazzi difficili''

Obiettivi delle arti marziali

Le potenzialità delle arti marziali possono offrire un valido aiuto a chi avendo vissuto esperienze di privazione, abbandono o violenza, si trova nella situazione di rimodulare e ricalibrare il proprio sé e la propria esperienza di vita. Sviluppo del coordinamento e delle abilità corporee, miglioramento dell'autostima e controllo dell'aggressività, sono i principali obbiettivi che hanno interessato lo svolgimento del laboratorio. Queste caratteristiche della persona sono da sempre oggetto di trattazione nella pratica delle arti marziali in quanto il fine ultimo delle discipline marziali mira principalmente all'equilibrio della persona e alla sua salvaguardia da nemici esterni ma anche interni. Per il raggiungimento degli obbiettivi del laboratorio le lezioni non hanno richiesto il tradizionale approccio e la consueta didattica marziale ma si è dovuto operare tenendo in considerazione la particolare situazione. La sua specialità obbliga a rivedere le consolidate metodologie di trasmissione dell'arte marziale uscendo dalla linearità dell'insegnamento più classico per proporre un metodo nuovo, più a misura di quelle che sono le esigenze dettate da discenti con problematiche comportamentali. Si è reso quindi necessario uscire dalla tradizione marziale per contaminare la stessa con elementi pedagogici e didattici grazie ai quali sarà è stato possibile capire se e quando l'arte marziale può portare beneficio ai praticanti con vissuti difficili. L'analisi delle interpretazioni soggettive dell'esperienza, il superamento degli steccati determinati dalle diagnosi e dai vissuti dei partecipanti, la possibilità di una libera interpretazione dell'esperienza nella ricerca di un raccordo e un incontro tra l'oggettività della situazione con la soggettività dei vissuti hanno determinato il risultato del laboratorio.
Attraverso la scoperta e l'apprendimento delle basi delle arti marziali l'esperienza ha cercato di portare un intervento migliorativo su alcuni aspetti fondamentali della persona e delle sue capacità d'interazione con altri soggetti. L'idea guida dell'intero lavoro svolto è che la pratica dell'arte marziale può, attraverso la sua pedagogia e la sua didattica, essere una pratica educativa a tutti gli effetti. Valori che le arti marziali sostengono e trasmettono possono costituire un forte elemento educativo e riabilitativo in ogni persona ma soprattutto in soggetti che per i motivi più svariati vivono situazioni di disagio. Su quale aspetto intervengono però le arti marziali? Dove i loro benefici si concretizzano? In quale aspetto della personalità troviamo riscontro della validità della pratica marziale? In riferimento alle finalità della tesi di laurea si è ritenuto necessario individuare alcuni aspetti di particolare rilevanza attorno ai quali si svilupperà l'indagine. Alla fine del laboratorio riguardante le arti marziali e le loro possibilità educative è stato necessario andare a valutare eventuali evoluzioni (o involuzioni) di alcuni tratti dei soggetti presi in esame. Sulla base delle considerazioni preliminari riguardanti i soggetti coinvolti nel progetto e sulla base delle singole differenze caratterizzanti il gruppo di minori, ho ritenuto analizzare alcuni aspetti della persona quali:

• Emozioni

• Autocontrollo

• Consapevolezza del corpo

• Autostima

E' il caso di specificare che nella mia indagine non si è potuto sempre fare riferimento a questi aspetti nella loro più pura interpretazione marziale ma si è dovuto operare nell'intento di portare ai soggetti coinvolti uno strumento più amplio, umano e quindi utile e rintracciabile nelle normali dinamiche della quotidianità. Descriviamo brevemente gli aspetti che si andranno a analizzare rapportando sempre l'arte marziale al disagio.
Si potrebbero indagare molteplici aspetti delle esigenze della persona e delle relazioni che queste possono avere con le arti marziali, ma nell'ottica di un "arte marziale al bisogno" si ritiene che questi aspetti siamo i più significativi e importanti per gli individui e le loro interazioni sociali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Potenzialità educative del Kung Fu in ''ragazzi difficili''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Zanacchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Laura Cavana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
adolescenza
devianza
arti marziali
kung-fu
potenzialità
intervento sociale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi