Skip to content

Strumenti ed opportunità di finanza aziendale nelle PMI italiane. Caso studio: Holding Office s.r.l.

Opportunità per le PMI italiane: confidi e crowdfunding

A favore delle nostre imprese di piccole e medie dimensioni, ci sono diverse opportunità che facilitano il loro accesso al credito, sfruttando la professionalità di intermediari finanziari principalmente focalizzati al finanziamento di start up innovative o di PMI (Venture capital, private equity, consorzi di garanzia collettivi fidi e finanziarie regionali) o per società di recente avvio (come i fondi di private debt, spin-off universitari) o ancora per progetti stazionanti alla fase embrionale (crowdfunding). I CONFIDI sono dei sistemi di garanzia che permettono alle imprese e soprattutto alle PMI che necessitano di credito per le loro attività di essere avvicinate ad una pluralità di potenziali finanziatori. I CONFIDI godono di una natura mutualistica ed essendo presenti nel territorio italiano a stretto contatto con le imprese affiliate, sono sempre in possesso di moltissime e importanti informazioni delle imprese stesse, superando di gran lunga le tipiche informazioni in possesso di una potenziale banca selezionata dall’impresa stessa, per la richiesta di un prestito. Obiettivo principale dei consorzi di garanzia collettivi dei fidi (CONFIDI) è dunque quello di facilitare l’accesso al credito per le imprese che ne necessitano, offrendo anche delle possibilità di ottenere prestiti a delle condizioni nettamente agevolate (ad esempio tassi d’interesse inferiori rispetto a quanto offerto dal mercato del credito).

Il crowdfunding risponde anch’esso alle esigenze aziendali di reperire finanziamenti all’esterno dell’ambiente societario, percorrendo strade differenti da quelle normalmente adottate a tale scopo. La parola deriva dall’unione di crowd (folla) e funding (finanziamento), ed è infatti una raccolta di fondi che un’impresa (solitamente di radice innovativa), tramite una piattaforma web, riesce a mettersi in contatto con diversi potenziali finanziatori, i quali possono decidere di fornire credito all’imprese che ne richiedono. Esistono diverse tipologie di crowdfunding:

1) Il rewards crowdfunding consiste nel finanziamento proveniente da un privato cittadino, il quale in cambio della sua cessione di credito, riceve dalla società finanziata dei compensi non di natura monetaria come per esempio articoli o servizi prodotti dall’impresa;
2) Il crowdlending è la richiesta di prestito da parte dell’azienda ad una enorme quantità di soggetti, i quali definiscono il tasso di interesse al quale sarebbero disposti a concedere credito;
3) L’equity crowdfunding vede dal lato della domanda una piccola entità imprenditoriale intenta a reperire fondi a titolo di capitale di rischio, mentre dal lato dell’offerta si posizionano tutte quelle persone che, sempre tramite l’ausilio dei portali appositi presenti nel web, vogliono investire su queste attività imprenditoriali offrendo il loro contributo finanziario e divenendo in questo caso soci dell’impresa stessa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strumenti ed opportunità di finanza aziendale nelle PMI italiane. Caso studio: Holding Office s.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Orsini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Telematica "Universitas Mercatorum"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione D'impresa
  Relatore: Laura Martiniello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi