Choccole: packaging di senso
Packaging sensoriali: oltre la vista
Nonostante gli esperimenti verso una dimensione multisensoriale del packaging siano ancora pochi e limitati, le idee di packaging originali e alternativi, dinamici e creativi, non mancano ad alcuni designer. È divertante notare come, in questa direzione, i designer riescono a esternare tutta la loro fantasia e la loro “creatività”, in un gioco di forme e colori tanto strani quanto semplici. Si tratta di packaging che cercano di stimolare più sensi contemporaneamente per colpire il consumatore, per portarlo ad aver un approccio iniziale con il prodotto contenuto al loro interno, e magari aumentare le vendite. Packaging divertenti, colorati, caratterizzati da quel qualcosa in più capace di renderli diversi, unici. Magari progettati in un modo tale da raggiungere più facilmente e velocemente il loro fine: comunicare e convincere. Si tratta di confezioni che cercano di stimolare il consumatore, di portarlo ad una partecipazione più dinamica nel processo di fruizione della confezione invitandolo a partecipare non più esclusivamente attraverso un’osservazione distaccata del prodotto.
E così in un mercato sempre più saturo e monotono pochi sono i prodotti capaci di emergere e di “colpire” la nostra attenzione attraverso la loro confezione. Ad esempio forse uno dei settori in cui più il designer può dare spazio alla sua fantasia, al gioco e al divertimento è quello dei prodotti per i bambini. Il packaging per questo genere di prodotti dovrebbe, infatti, essere disegnato in un modo tale da poter essere letto dai bambini; le confezioni dovrebbero essere in grado di comunicare con loro attraverso un linguaggio al tempo stesso semplice ma creativo. Non dimenticando di dover convincere anche i responsabili dell’acquisto: la mamma e il papà! E così si costruiscono confezioni dalla forma e dai colori vivaci e divertenti come ad esempio queste: gli hattomonkey sono un giovane gruppo di designers russi. Hanno disegnato questo splendido e divertente packaging in cartone per reinventare un nuovo modo di presentare il latte: gli elementi sigillanti diventano orecchie e la scatole della pelle da decorare.
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Choccole: packaging di senso
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Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Fiore |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Guelfo Tozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
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