Skip to content

Il concetto di ''Pouvoir'' nella Microfisica del Potere di Michel Foucault

Potere e Corpo

La medicina come politica. Il sapere medico come istituzione del corpo sociale

La medicina, secondo Foucault, è il sapere che svolge il ruolo fondamentale di denominatore comune tra le scienze umane e tra le diverse pratiche attraverso cui il potere si è esercitato sul corpo (psichiatria, psicologia, assistenza sociale). É in nome della medicina, della salute e di tutti quegli obiettivi che orientano le discipline mediche (igiene, alimentazione, ecc.), che vengono attuate determinate politiche del corpo. La medicina inoltre, ha svolto una funzione coordinatrice in tutte quelle politiche del corpo che hanno creato dispositivi di selezione tra normali e anormali. Il suo sapere è stato ausiliario a tutto un apparato punitivo e ad un complesso meccanismo di potere regolato per l’appunto da una logica di matrice medico-sanitaria:
[…]
Il sapere medico ha un rapporto privilegiato con la dimensione del potere, essendo fra tutti i saperi quello maggiormente coinvolto con il corpo. Nella società contemporanea il potere non viene esercitato come nel passato direttamente e da una particolare istituzione o figura centrale quale il sovrano. Il potere nelle società moderne circola e si muove all’interno dei minuziosi ingranaggi della società (tra gli individui, tra i corpi) e sia il sapere medico che quello psichiatrico, più particolarmente, ne sono intrinsecamente coinvolti. Infatti in una società in cui non vi è più un potere unito, centralizzato e verticale ma diffuso, orizzontale e parcellizzato si viene a creare l’esigenza di nuovi dispositivi di controllo e di esercizio del potere. A questo scopo le scienze mediche divengono uno degli strumenti principali del potere. Per questo motivo Foucault esamina con maggiore attenzione le scienze mediche, poiché in queste ritrova il legame evidente con certi tipi di istituzioni di potere. Egli sottopone a indagine quindi la medicina e la psichiatria non perché questi siano dei saperi più importanti rispetto ad altri secondo un valore teoretico-conoscitivo ma perché in questi più che in altri si trova “il groviglio degli effetti di potere e di sapere” e questi inoltre vi si trovano in una forma più comprensibile e più intelligibile, quale invece si troverebbe andando a cercare in altre scienze come la fisica e la chimica:
[…]
Nella “Microfisica del potere” il principale oggetto di studio non è né la medicina nè la psichiatria, i cui metodi sono stati studiati in opere precedenti (La nascita della clinica, La storia della follia), ma l’esercizio del potere che si attua tramite il loro ausilio. È il discorso medico e della salute che ha orientato l’esercizio del potere sul corpo. Nelle società moderne (a partire dal XVIII sec.) il potere viene ad inserirsi sempre di più all’interno del corpo sociale e si crea quindi una nuova modalità più pervasiva di esercitare il potere:
[…]
Il potere nelle società contemporanee è quindi distribuito e circola attraverso precisi mezzi, istituzioni e dispositivi. La medicina è uno dei medium privilegiati ed è il sapere disciplinare più adatto ad incorporare certe funzioni importanti del potere attraverso il controllo del corpo. Nella visione contemporanea (e foucaultiana) del potere non vi è più un individuo che esercita il potere su un insieme di individui (il popolo), ma è la società stessa a divenire centro di potere. Il potere si sposta all’interno del corpo sociale, si incorpora negli individui. Il potere permea le parti più sottili della vita quotidiana, arrivando ad inserirsi fin negli atti più microscopici e quotidiani degli individui. Non c’è più un monarca o una determinata presenza fisica o una particolare struttura che svolge le funzioni di potere, ma è la società nel suo insieme che diviene il principale detentore del potere. Il potere si fa corpo, corpo sociale. Non c’è più il determinato corpo del re ma questo potere determinato si redistribuisce all’interno del corpo sociale. La metafora del corpo del re si trasforma nella metafora del corpo della società:
[…]
Il corpo sociale diviene quindi il nuovo principio del potere, sostituendosi al corpo del re. Il corpo sociale non è più assoggettato, passivamente, ad un potere dall’alto ed esterno. In questa trasformazione, il corpo sociale viene trattato alla stregua di un soggetto, di cui si deve proteggere l’integrità, attraverso metodi simili a quelli usati da un medico nei confronti dei propri pazienti.
[…]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il concetto di ''Pouvoir'' nella Microfisica del Potere di Michel Foucault

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Del Fante
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Dimitri D'Andrea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi