Skip to content

Elaborazione di un sistema per lo studio dell'Immagine del Corpo in Psicopatologia

Procedimento per la valutazione del volto

E' utile innanzi tutto sottoporre ai soggetti che verranno esaminati con questo metodo un breve questionario che richieda di indicare professione ed eventuali hobby perché è stato verificato da Allebeck et al. (2) che le persone che svolgono come lavoro o passatempo un'attività nel campo delle arti figurative come pittori, fotografi ecc., sono più accurati nel valutare la deformazione dell'immagine di un oggetto. E' anche utile avere informazioni su eventuali disturbi visivi dei soggetti.

Per stabilire l'altezza a cui dovrà essere posta la telecamera, la persona viene fatta sedere sulla stessa sedia che utilizzerà quando verrà inquadrata dalla telecamera e con un altimetro viene misurata la sua altezza da seduta. Si sottraggono cm. 10 per avere l'altezza da terra alla radice del naso che si è scelta come punto medio dell'inquadratura del volto. Questa sarà l'altezza della telecamera. Il soggetto poi si pone seduto davanti alla telecamera a cm. 65 di distanza.

L'operatore spiega al soggetto che potrà vedere il proprio volto deformato sullo schermo televisivo e che potrà modificare la deformazione. Il soggetto dovrà avvertire l'operatore quando vedrà sullo schermo l'immagine che ritiene corrispondere a come egli è in realtà.

A questo punto, l'operatore aziona l'apparecchiatura, facendo comparire l'immagine alla massima deformazione verticale negativa (immagine appiattita al massimo) e, lentamente, agendo sul comando del potenziometro, diminuisce la deformazione. Si ferma quando il soggetto glielo indica e legge il valore digitale corrispondente. La prova viene ripetuta e si calcola la media dei due valori digitali ottenuti. Questa, viene tradotta in percentuale di distorsione secondo la tabella 25.

Nello stesso modo si esaminano le deformazioni verticale positiva, orizzontale positiva, orizzontale negativa.
E' chiaro che così il test richiede un tempo lungo e possono subentrare fattori interferenti quali, ad esempio, la distrazione del soggetto esaminato, il fastidio da illuminazione intensa. Finora gli Autori hanno utilizzato metodiche che permettevano la deformazione dell'immagine solo su un asse o verticale od orizzontale. E' quindi interessante poter confrontare i dati ottenuti sugli stessi soggetti dai due tipi di deformazione perché potrebbe risultarne utile una soltanto.

E' d'altra parte necessario, relativamente ad un tipo di distorsione (orizzontale o verticale) fare prove separate, partendo sia dalla massima deformazione positiva, sia da quella negativa e di esse ottenere la media, per minimizzare l'errore di "effetto direzionale" già evidenziato da altri Autori. Vale a dire, quando un soggetto vede inizialmente l'immagine deformata al massimo in positivo (allargata o allungata) tende a considerare come immagine corretta un' immagine più o meno deformata in positivo. Il contrario, quando il soggetto vede inizialmente un'immagine deformata al massimo in negativo.

Dopo le prove sulla valutazione del proprio corpo, al soggetto viene mostrata l'immagine di un oggetto neutro (es. un vaso o un manichino) sempre con gli stessi accorgimenti adottati per la valutazione dell'immagine del soggetto. E' necessario che il soggetto osservi l'immagine televisiva e non direttamente l'oggetto neutro. Si rimanda a quanto rivisto in precedenza sul significato delle prove con l'oggetto neutro.

Qui si nota solo che il manichino potrebbe rappresentare un oggetto di significato intermedio tra la neutralità (es. di un vaso) e, all'estremo opposto, lo stimolo emotivo dato dall'immagine del proprio corpo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Elaborazione di un sistema per lo studio dell'Immagine del Corpo in Psicopatologia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Orlandi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1986-87
  Università: Università di Modena
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Medicina e Chirurgia
  Relatore: Gian Paolo Guaraldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immagine corporea
anoressia nervosa
psicometria
dismorfofobia
insoddisfazione corporea
eating disorder
percezione corporea
body image
body dissatisfaction
body perception

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi