Skip to content

Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero

Profilo del recensore medio

Raccogliendo i risultati delle analisi effettuate al capitolo precedente, è possibile delineare il profilo del recensore medio. In particolare, questo soggetto risulta essere un uomo residente nel Nord Italia tra i 35 e i 49 anni. Generalmente il recensore-tipo viaggia per svago e ha visitato meno di 3 città senza mai uscire dal territorio nazionale.

Per quanto riguarda la sua esperienza da recensore con il portale Tripadvisor.it, il recensore medio è un membro iscritto dal 2011 e ha contribuito al portale con una media di 8 contributi tra recensioni (di solito meno di 3), giudizi, foto postate e forum attivi. La recensione che ha postato nel periodo di analisi ha una valenza positiva ed è stata pubblicata circa 35.71 gg dopo il soggiorno alberghiero; il post si riferisce ad un viaggio di coppia finalizzato a “viziarsi di tanto in tanto” e ha avuto ad oggetto un albergo 4 stelle.

Tuttavia, data la forte eterogeneità delle recensioni in termini di valenza, si è voluto verificare se dal confronto dei profili emergenti per ciascuna delle 5 classi di valenza emergessero delle differenze sostanziali nelle caratteristiche dell’individuo o se si trattasse, al contrario, di pura casualità. A tal fine sono state rielaborate tutte le variabili inerenti il recensore in relazione alla valenza della recensione postata. I risultati di questa nuova analisi sono riportati nel paragrafo successivo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Guidetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Sara Valentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghiero
turismo
aspettative
community
studio empirico
recensioni
rete sociale
opinioni
passaparola
opinion leader
disservizio
word of mouth
wom
tripadvisor
tripadvisor.com
tripadvisor.it
ewom
repurchase intention
social contagion
recupero disservizio
reclami
valenza delle recensioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi