Skip to content

Francopub: il linguaggio della pubblicità. Una celebrazione della lingua francese in Québec.

Pubblicità radiofonica: Canac - Marquis Grenier (spot vincente Francopub 2009) e Citroën

La produzione di un comunicato radio è naturalmente più semplice di quella di uno spot tv, ma ne segue grosso modo la traccia. Qui è la scelta delle voci, del linguaggio e del registro da adottare ciò che risulterà maggiormente delicato.
Il problema è dato in primis dal tempo, che deve essere categoricamente di massimo 60 secondi: sovente le informazioni da dire sono talmente tante che fanno fatica a starci.

Secondariamente il supporto dell’elemento iconografico, che al contrario diventa parte integrante delle pubblicità su carta stampata e televisive sotto forma di immagini (in movimento negli spot tv) e grafica, viene a mancare, obbligando dunque le agenzie di pubblicità ad adottare come unico e prezioso strumento la ricchezza della lingua. L’obiettivo finale sarà quello di aver realizzato pubblicità radiofoniche che riescano non solo ad esaltare le caratteristiche peculiari di ogni prodotto ma che siano altresì in grado di lasciare il segno nel mondo 
della creatività linguistica.

Se dunque l’unico prezioso strumento linguistico per catturare l’attenzione dell’ascoltatore radiofonico è la ricchezza del lessico, la pubblicità vincente del concorso Francopub 2009 ha conquistato meritatamente questo primo premio. Il comunicato stampa pubblicato il 25 marzo 2009 sul sito della Francofête che annuncia le motivazioni per le quali la pubblicità Canac – Marquis Grenier guadagna il podio recita così:

“La publicité retenue, en plus d’être efficace, respectait des critères linguistiques tels que la qualité de la langue écrite ou parlée ainsi que la mise en valeur de la langue française.”

Il punto focale è in sintesi la valorizzazione della lingua francese, che nella pubblicità vincente trasmessa dal mezzo radiofonico si manifesta in una ricerca stilistica e grammaticale estremamente accurata, oltre che creativa in ambito pubblicitario grazie alla strategia delle Publicités Usagées come essenza della campagna pubblicitaria, ossia di pubblicità realizzate attraverso frammenti di altre pubblicità.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Francopub: il linguaggio della pubblicità. Una celebrazione della lingua francese in Québec.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Costanzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesca Pagani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
linguaggio
francia
quebec
francesismi
lingua francese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi