Skip to content

L'utilizzo dell'intelligenza emotiva negli infermieri in formazione per la gestione e la prevenzione degli agiti in ambito sanitario

Razionale

Il razionale per l'utilizzo dell'I.E. come strumento per ridurre i casi di aggressione ai sanitari è basato sulla comprensione profonda delle dinamiche emotive e interpersonali che si verificano all'interno delle strutture sanitarie. Le ragioni sottostanti a questa scelta includono: il miglioramento della Comunicazione e dell’Empatia. La prevenzione degli agiti attraverso la Gestione Emotiva, la strutturazione di Relazioni fiduciali, l’incremento della capacità di Gestione dei Conflitti, la promozione di un cambiamento culturale nelle Strutture sanitarie. A seguire articoleremo in dettaglio ognuno dei vantaggi che può promuovere l’I.E.:
• Il miglioramento della Comunicazione e dell’Empatia: L' I.E. sviluppa la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui. Applicata ai sanitari, questa abilità consente loro di identificare i segnali precoci di disagio o frustrazione nei pazienti e nei loro familiari. Una comunicazione empatica, che riflette la comprensione delle preoccupazioni e dei bisogni dei pazienti, può prevenire la crescita di tensioni e contribuire a dissipare situazioni potenzialmente aggressive.
• La prevenzione degli agiti attraverso la Gestione Emotiva : Un elevato livello di I.E. aiuta i professionisti della salute a gestire le proprie emozioni e lo stress derivante dal lavoro. Quando gli operatori possono controllare efficacemente le loro reazioni emotive, sono meno inclini a rispondere con impazienza o irritazione a situazioni stressanti, riducendo così il rischio di innescare aggressioni.
• La strutturazione di Relazioni Fiduciali: L'I.E. facilita la creazione di rapporti di fiducia tra i professionisti sanitari, pazienti e parenti. Quando i pazienti percepiscono che i loro bisogni emotivi e psicologici sono compresi e rispettati, si instaura una relazione assistenziale più positiva e collaborativa. Questo può ridurre la probabilità di reazioni violente, poiché si sentiranno ascoltati e rispettati.
• L’incremento della capacità di Gestione dei Conflitti: L'I.E. sviluppa le competenze di risoluzione dei conflitti. In situazioni in cui i disagi o le lamentele dei pazienti potrebbero sfociare in una reazione aggressiva, i professionisti della salute possono applicare strategie di gestione dei conflitti, per affrontare le preoccupazioni in modo costruttivo ed evitare un deterioramento della situazione.
• La promozione di un cambiamento culturale nelle Strutture Sanitarie: Incorporare l'I.E. nei protocolli operativi delle strutture sanitarie, come nella formazione accademica, può contribuire a creare una cultura più orientata al rispetto e alla comprensione reciproca.

Formare il personale su come applicare l'intelligenza emotiva nella loro pratica quotidiana può promuovere un ambiente di lavoro positivo e sostenibile, in cui le aggressioni sono viste come inaccettabili e contrarie agli ideali della cura sanitaria.
In definitiva, l'I.E. è uno strumento cruciale per affrontare il problema delle aggressioni ai sanitari. Investire nel suo sviluppo e nell'integrazione nei contesti sanitari, nonché nella formazione didattica del futuro operatore sanitario, può contribuire a ridurre i casi di aggressione, migliorare la qualità dell'assistenza fornita e creare un ambiente più sicuro e rispettoso per tutti i soggetti coinvolti.
Quindi è competenza necessaria per gli studenti di infermieristica, poiché gioca un ruolo fondamentale nel plasmare sia le loro capacità cliniche che la loro interazione con i pazienti. Questo aiuta a creare un ambiente di cura più accogliente e rassicurante. L'infermieristica è una professione ad alto stress, con molte sfide emotive. La formazione sull' I.E. aiuta a sviluppare abilità di gestione dello stress e di resilienza3, consentendo loro di affrontare situazioni difficili in modo più efficace.
È, quindi, fondamentale preparare gli studenti a diventare professionisti competenti. Questa competenza non solo migliora la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti, ma aiuta anche gli infermieri a mantenere il loro benessere emotivo e a svolgere il proprio lavoro in modo efficace e gratificante4.





3 PASQUALE TRIPEPI “Oltre la crisi” Cittadella Editrice Dicembre 2021 ed.1 concetto di resilienza inteso come come capacità di far fronte, con un atteggiamento positivo, ad una situazione traumatica

4 Come indicato nel secondo libro “Lavorare con l'intelligenza emotiva" scritto da Daniel Goleman, pubblicato nel 1998. Questo libro rappresenta un'estensione del concetto di intelligenza emotiva introdotto da Goleman nel suo libro del 1995 "Emotional Intelligence: Why It Can Matter More Than IQ" (Intelligenza emotiva: perché può contare più del quoziente intellettivo). Nel libro "Lavorare con l'intelligenza emotiva", Goleman esplora come le competenze emotive possono essere applicate nel mondo del lavoro e come l'intelligenza emotiva può essere un fattore chiave per il successo professionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'utilizzo dell'intelligenza emotiva negli infermieri in formazione per la gestione e la prevenzione degli agiti in ambito sanitario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Garbati
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2023-24
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
  Relatore: Pasquale Tripepi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

medicina
sapienza
infermiere
scienze infermieristiche
empatia
intelligenza emotiva
aggressioni personale sanitario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi