Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente: collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti
Risultati del rilievo Laser Scanner
Lo scarto quadratico medio relativo alle unioni delle scansioni ha un valore massimo intorno ai 2 cm, valore più che apprezzabile e congruo per la modellazione architettonica e strutturale.
I dati riguardanti la zona Sud sono più che soddisfacenti grazie alle 4 scansioni posizionate in zone corrette: purtroppo la zona a Nord, dove non è stata posizionata nessuna scansione, ha una densità di punti minore, che però risulta sufficiente per la ricostruzione geometrica in oggetto.
Il rilievo non è stato concepito per essere referenziato rispetto alla rete topografica della stazione totale o ad un sistema di riferimento globale, dettato dal rilievo GPS: quindi è stato creato un progetto che contiene le nuvole di punti roto-traslate rispetto alla scansione n°1, in pratica non georeferenziate ad un sistema di riferimento locale o globale vero e proprio.
Sarà comunque possibile in futuro rototraslare i dati in un sistema di riferimento globale (UTM - WGS84), grazie al rilievo GPS effettuato durante la giornata di lavoro in sito.
In fase di acquisizione dei dati sarebbe stato più efficace utilizzare una stazione totale con un sistema GNSS integrato ed utilizzare target fissi, in modo da avere le nuvole di punti e i target georeferenziate globalmente rispetto al sistema WGS84.
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Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente: collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti
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Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Lantini |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi Guglielmo Marconi |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria Civile |
Relatore: | MARIO DE GIORGI |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 197 |
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