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Sistemi automatizzati per la compravendita di attività finanziarie. Aspetti teorici ed applicativi.

Schema operativo per la costruzione di un trading system

Il punto di partenza per lo sviluppo di qualsiasi trading system è l'analisi del mercato su cui il sistema opererà. Chi vuole costruire un trading system deve conoscere a fondo il mercato, le sue regole, le componenti che lo influenzano, gli attori dominanti. È inoltre opportuno documentarsi sulle idee già sperimentate su quel mercato e sui risultati ottenuti, in modo da partire con più conoscenze possibili, anche basandosi sulle esperienze di altri. E’ necessario poi avere ben chiaro quali obiettivi si vogliono raggiungere con il trading system: quale livello di rischio è da considerare accettabile, quali performance sono attese, quante operazioni si vogliono eseguire, qual è la massima perdita per operazione che si è disposti a tollerare e così via.
Con il bagaglio di conoscenze acquisito dallo studio del mercato, è necessario generare un'idea di trading, un modello che sarà l'embrione del trading system. Lo sviluppo di quest’idea dovrà portare fino alla creazione di un’efficace strategia di trading, con una prima elaborazione delle regole di funzionamento e una determinazione delle aspettative sui risultati del sistema. Quest’idea iniziale deve essere subito verificata. È inutile sviluppare un'idea che si mostra infondata, priva di qualsiasi efficacia sul mercato.
La prima verifica da fare è di tipo grafico, basata ad esempio su strumenti che Metastock® offre, quali il System Editor e l’Explorer, lo scopo è quello di giudicare a prima vista se il modello basato sull'idea iniziale è capace oppure no di interpretare il mercato. Se l'idea sembra buona, si può procedere oltre nell’analisi, immaginando di uscire sempre dopo un numero fisso di barre. In questo modo si può conoscere, da un punto di vista quantitativo, quante volte si è dalla parte giusta del mercato, almeno nel breve periodo. Se i risultati di queste verifiche preliminari sono soddisfacenti, è necessario passare a costruire i segnali di uscita e di gestione della posizione. Occorre considerare che spesso la componente di uscita dal mercato è più importante rispetto alla componente di ingresso, al punto che si teorizza da alcuni che, con buoni segnali di uscita, l'ingresso sul mercato può essere reso casuale. L'obiettivo principale dei segnali di uscita è quello di massimizzare il profitto generabile dal modello di interpretazione del mercato e di mantenersi coerente con esso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sistemi automatizzati per la compravendita di attività finanziarie. Aspetti teorici ed applicativi.

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Informazioni tesi

  Autore: Lucio Steduto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e finanza
  Relatore: Luigi Grossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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