Skip to content

La velenosa tentazione dell'innocenza: la figura femminile nel cinema d'esordio di Jean Luc Godard

Sotto il segno della Danimarca

“Il progetto di Godard, negli anni ‘60, a partire da Le petit soldat (id, 1960), è quello di fare il ritratto della donna che ama” osservano Liandrat e Leutrat nel saggio francese Alla ricerca dell’arte perduta: il ritratto di questa donna, che poi è Anna Karina, passa attraverso sette film, da Le Petit Soldat, appunto, a Made in USA nel ‘66.
Rifiutata la parte di Patricia nel lungometraggio d’esordio per la volontà di non interpretare nudi, l’attrice danese intraprende un cammino lungo sei anni, in cui il sodalizio sentimentale e professionale influisce a tal punto sul primo ciclo dell’opera di Godard da farglieli definire “anni Karina”.
“Mi piace molto cambiare attori; ma con lei lavorare insieme è qualcosa di diverso” spiega l’autore, nel tentativo di motivare la scelta di un’attrice così ricorrente e graziata dal talento da interpretare personaggi molto differenti, e dare un volto indimenticabile a ognuno di questi.
Non è possibile dissociare Anna Karina dai personaggi che interpreta in questi anni, perché ogni interpretazione è legata a quelle precedenti, e contribuisce a formare e nutrire l’immaginario degli spettatori, dando sembianze indimenticabili all’immagine di femminilità, e dunque valicando i confini formali dei ruoli che interpreta.
La straordinaria espressività del volto spinge Godard a insistere su due particolari, gli occhi e la bocca, che la cinepresa coglie ripetutamente e a lungo. Anche il perenne fumare dei suoi personaggi viene molto esaltato dalla ripresa, emblema di seduzione: sebbene tutti i personaggi di Godard, uomini e donne, fumino, nessuno esercita il fascino magnetico della danese.
L’intento è quella di indagare i tratti e la fisionomia della donna amata, in un ritratto che si compie attraverso sette anni di protagoniste femminili, da Veronica a Nanà, da Marianne a Paula, e che consacra come ideale erotico ed estetico presso il pubblico un modello femminile-simbolo del cinema sperimentale degli anni ‘60, l’icona della Nouvelle Vague francese.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La velenosa tentazione dell'innocenza: la figura femminile nel cinema d'esordio di Jean Luc Godard

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Calò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Diego Scarponi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

francia
emancipazione
femminismo
anni '60
cinema francese
cahiers du cinema
piano-sequenza
68
figura femminile
jean-pierre léaud
nouvelle vague
jean luc godard
anna karina
brigitte bardot
jean-paul belmondo
montaggio godardiano
citazione godardiana
macha meril
marina vlady
jean seberg

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi