Skip to content

L'organizzazione innovativa: partecipazione, coordinamento e leadership nelle startup innovative

Startup: Italia e Usa a confronto

Il tema startup è oggi protagonista di diverse iniziative governative, nazionali ed europee, che sentono la necessità di sostenere, oltre alla crescita del capitale umano e delle attività di Ricerca e Sviluppo, anche un'altra variabile fondamentale, ossia l'imprenditorialità, che grazie allo sfruttamento delle opportunità fornite dalla nuova conoscenza e dalle idee, crea valore economico per la collettività.

L'imprenditorialità è quel legame mancante tra investimenti in nuova conoscenza e crescita economica, è il motore basilare dello sviluppo socioeconomico. La prima comparsa dell'economia imprenditoriale è avvenuta negli anni '80 in California, in quell'area diventata famosa e conosciuta in tutto il mondo come Silicon Valley, mentre fino ad allora la capacità di sviluppare e portare sul mercato innovazioni tecnologiche era limitata prevalentemente alle grandi imprese molto strutturate come IBM, Kodak e AT&T.

Tra i più importanti territori che nel mondo hanno sviluppato un produttivo ecosistema dell'innovazione, oltre all'area della Silicon Valley e ad altre città nordamericane (Los Angeles, Seattle, New York e Boston), vi sono città come Tel Aviv, Toronto, Parigi, San Paolo, Mosca, Berlino, Bangalore e Singapore.

Per discutere di startup occorre analizzare i tre aspetti centrali: il primo riguarda la definizione stessa di startup; il secondo le differenti tipologie organizzative di startup, il terzo aspetto riguarda la diversità degli ecosistemi di supporto alla nascita, sviluppo e consolidamento delle startup.

Steve Blank, uno degli imprenditori più influenti della Silicon Valley, definisce la startup "un'organizzazione temporanea, che ha lo scopo di cercare un business model scalabile e ripetibile"; da questa definizione discendono i fattori chiave che devono essere presenti all'interno di una startup:
- Replicabilità del business: consiste nel poter ripetere il modello di business in diverse aree geografiche e differenti periodi temporali;
- Scalabilità del modello: è la capacità di una startup di crescere in modo esponenziale utilizzando poche risorse;
- Innovazione intrinseca: le startup nascono per soddisfare o rendere manifesto un bisogno non ancora evidente;
- Temporaneità: una startup rappresenta una prima fase di un percorso aziendale di crescita e sviluppo.

L'obiettivo principale di una startup è la grandezza. Lo small business è destinato a rimanere small business, mentre l'obiettivo della Startup è crescere velocemente, come hanno fatto Facebook, Quora e Uber che da startup sono diventate imprese multinazionali famose in tutto il mondo.

Steve Blank asserisce che per potersi posizionare velocemente sul mercato è necessario offrire al consumatore qualcosa di nuovo e diverso da ciò che già esiste affermando che esistono almeno 6 tipologie di aziende di nuova costituzione:
- "Lifestyle Startups: Work to Live Their Passion": queste Startup nascono per far vivere i fondatori della loro passione;
- "Small-Business Startups: Work to Feed the Family", in questo tipo di startup è l'imprenditore che gestisce direttamente l'attività, investe il proprio capitale nel business e assume familiari o persone del luogo come dipendenti;
- "Scalable Startups: Born to Be Big", dove gli imprenditori vogliono scalare il proprio business e creare un'azienda che verrà quotata in Borsa;
- "Buyable Startups: Acquisition Targets", sono realtà che costruiscono il modello di business sull'offerta di un servizio che ha lo scopo di creare soluzioni strategiche per grosse multinazionali già esistenti;
- "Social Startups: Driven to Make a Difference", i cui imprenditori hanno l'ambizione di rendere il mondo un posto migliore, che mostrano scarso interesse a prendere quote di mercato o a creare ricchezza per sé stessi;
- "Large-Company Startups: Innovate or Evaporate", sono quelle che partono dall'assunto che il ciclo di vita di una grande azienda è finito e tende ad essere sempre più breve.

Il fattore tempo è fondamentale per qualsiasi business e lo è ancor di più nel caso di imprese neonate, che non si sono ancora affermate nel mercato. L'espressione Time To Market (TTM) indica il tempo necessario per lo svolgimento del processo che parte dall'ideazione e sviluppo di un prodotto o servizio fino alla sua commercializzazione.

È fondamentale stare al passo con i tempi in un ambiente movimentato come quello del marketing e della comunicazione. La struttura delle aziende, il metodo di sviluppo di nuovi prodotti, la mentalità imprenditoriale sono tutti elementi che hanno avuto un'evoluzione enormemente accelerata con l'avvento di Internet. Lanciare un prodotto troppo velocemente per anticipare la concorrenza può avere conseguenze catastrofiche sulle vendite e sulla soddisfazione dei consumatori, mentre un'eccessiva ricerca di perfezionamento del prodotto potrebbe permettere a qualche competitor diretto di entrare prima nel mercato. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'organizzazione innovativa: partecipazione, coordinamento e leadership nelle startup innovative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Romana Olivieri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Valeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
leadership
organizzazione aziendale
knowledge management
competenze manageriali
startup
rivoluzioni industriali
business model canvas
organizzazione innovativa
pmi innovativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi