Skip to content

Heritage Storytelling – Narrare il patrimonio per coinvolgere le comunità e risvegliare i genii loci della penisola italiana

Storytelling, didattica e accessibilità

Uno dei principali obiettivi di questa tesi è quello di dimostrare come lo storytelling possa essere utilizzato come strumento inclusivo per veicolare storie, leggende e valori legati al patrimonio italiano in senso lato. L’intento è dunque quello di analizzare e comprendere come la narrazione possa favorire l’apprendimento dei contenuti in questione da parte di fasce della popolazione meno facilmente coinvolgibili, come per esempio persone affette da disabilità ma anche bambini e anziani. Il risultato ultimo di questo processo narrativo sarebbe la creazione di una società totalmente inclusa e consapevole dei valori e del potenziale che la tradizione e la cultura locale custodiscono.

This means that all the members in the community are no more considered as simple consumers of the patrimony in their territory; on the contrary, they become, as De Varine (2010) suggests, shareholders and stakeholders, not just because they are direct or indirect owners of the heritage itself, but also because their personal and collective interest in its management is stronger than the one expressed by every other stakeholder. This kind of community is conscious of its history, of its heritage, and able to valorize its cultural patrimony. Hence, it is fundamental a synergic action of networking among all involved actors – citizens, associations, institutions –, as well as working for education and training […] (Epifani, 2014). (Epifani, 2018, p. 58)

Uno degli ambiti in cui lo storytelling risulta particolarmente efficace in questo senso è quello della didattica in cui la narrazione si dimostra utile sia come strumento formativo che come strumento di ricerca educativa poiché permette di raccogliere dati e materiali relativi all’esperienza soggettiva di apprendimento di ciascun alunno in relazione al proprio vissuto personale. Lo storytelling in ambito pedagogico consente dunque di agire alla radice dell’esperienza educativa, interpretandola e organizzandola come realtà dotata di significato in uno specifico contesto sociale e culturale.
Inoltre, lo storytelling è considerato uno strumento valido in ambito didattico anche perchè, come sostiene Degerfeld (Degerfeld, 2018), investe tutti e quattro i mediatori dell’apprendimento (attivo, iconico, analogico e simbolico) e facilita così la trasmissione e la comprensione dei valori veicolati, adattandone la comunicazione alle specifiche esigenze di apprendimento del target di riferimento. [...]

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Heritage Storytelling – Narrare il patrimonio per coinvolgere le comunità e risvegliare i genii loci della penisola italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Giurisprudenza, ingegneria industriale e dell'informazione, scienze economiche e aziendali, scienze politiche e sociali, studi umanistici
  Corso: Comunicazione Professionale e Multimedialità
  Relatore: Andrea Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

patrimonio culturale
valorizzazione
storytelling
genius loci
andrea fontana
esperia
narratori di bellezza
laura benedetti
heritage storytelling
comunicazione beni culturali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi