Skip to content

Capacità Motorie e Stile di Vita: studio in un campione di bambini di età scolare della provincia di Ferrara

Sviluppo delle abilità motorie nell'età scolare

Durante gli anni delle scuole elementari l'accrescimento fisico tende a decelerare in confronto alla velocità con cui si verifica durante i primi cinque anni di vita e i bambini acquisiscono un maggiore controllo del loro corpo. In questo periodo l'attività fisica è essenziale affinchè essi possano affinare le loro capacità motorie in via di sviluppo.
La prima età scolare comprende il periodo che va dal 7° al 10° anno di vita; in questo periodo il tratto motorio dominante del comportamento dei bambini è la vivacità o mobilità che si accompagna ad una loro disponibilità a risolvere problemi di movimento; essi infatti trasformano in movimento quasi tutti gli stimoli che provengono loro dall'ambiente.
Da una mobilità incontrollata e in parte poco razionale si passa gradualmente ad un comportamento motorio molto controllato, razionale ed adeguato alle varie situazioni, in quanto i bambini imparano a frenare il loro impulso a muoversi e ad adattarsi alle esigenze di ordine e disciplina.
A nove - dieci anni si assiste ad un rapido incremento della capacità di apprendimento motorio, logica conseguenza dei rapidi progressi compiuti, sia dal punto di vista fisico che da quello psichico.
In questa età si hanno rapidi incrementi nello sviluppo della rapidità, nella capacità di resistenza e in quelle di controllo e combinazione dei movimenti.
Lo sviluppo delle capacità di forza non è soddisfacente, in quanto i progressi sono molto scarsi e relativamente lenti, soprattutto se è assente un programma continuativo di esercizi specifici per tale capacità condizionale. In generale le differenze tra i due sessi
non sono ancora importanti, nonostante i maschi presentino risultati leggermente migliori rispetto alle femmine.
Diversamente dalla forza, le capacità di rapidità si sviluppano molto velocemente fino all'incirca al decimo anno d'età, per poi diminuire gradualmente.
In questa età si assiste ad evidenti progressi nello sviluppo della frequenza dei movimenti e fin tanto che vengono richiesti esercizi senza un'elevata componente di forza, le differenze tra i due sessi sono poco più che irrilevanti.
Si hanno rapidi progressi nello sviluppo delle capacità di resistenza nel periodo che va circa dai sette anni ai dieci, mentre dal punto di vista della mobilità articolare si notano degli sviluppi contraddittori, in quanto sono presenti diverse differenze individuali e tra sessi.
Viru et al. (1999) trovarono un'accelerazione nel miglioramento nei maschi tra i 7 e gli 8 anni e nelle femmine tra 8 e 9. Nei test motori il ritmo di miglioramento è espresso con la massima velocità nella corsa. Il tasso di accelerazione dell'aumento della forza esplosiva è stato osservato tra i 7 e i 9 anni nei maschi.
Sono state osservate anche due fasi di accelerazione di miglioramento nelle abilità motorie di bambini e adolescenti: nella popolazione maschile il periodo tra i 7 e i 9 e tra i 12 e i 16 anni è decisivo per il miglioramento delle abilità motorie, mentre nella popolazione femminile il primo periodo decisivo si verifica tra i 6 e gli 8 anni, mentre il secondo inizia uno o due anni in anticipo rispetto a quello dei maschi.
Sembra che il pattern di attività negli adulti si stabilisca durante l'infanzia e che di conseguenza l'attività fisica durante tale periodo di vita sia associata ad alcune delle componenti della fitness dell'età adulta, con differenze tra i sessi.
La frequenza e il tipo di attività fisica che sarebbe idoneo praticare durante la pre-adolescenza non sono ancora ben note, anche se si può dire con certezza che l'attività fisica appropriata unita ad uno stile di vita adeguato migliori la fitness dei bambini.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Capacità Motorie e Stile di Vita: studio in un campione di bambini di età scolare della provincia di Ferrara

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Schiano Di Cola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze e tecniche dell'attività motoria prevetiva e adattata
  Relatore: Luciana Zaccagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

obesità
attività fisica
tracking
scuola primaria
attività sportiva
pratica sportiva
attività motoria
capacità motorie
sovrappeso
capacità coordinative
capacità condizionali
sreen time
test motori
trend capacità motorie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi