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Da osservatrice ad influencer: Esperienza sulla Comunicazione d'Impresa su Instagram

Technologies and Digital Communication

A partire dalla metà degli anni Novanta, sempre più intensi sono i cambiamenti che interessarono le logiche e gli strumenti di comunicazione. Un contributo fondamentale infatti è stato arrivato con l’avvento delle Tecnologie digitali. La Comunicazione Digitale è un “complesso di metodi e di attività di progettazione, produzione, riproduzione, trasmissione, ricezione, elaborazione e archiviazione dei contenuti alla cui base vi è l’utilizzo di infrastrutture e applicazioni tecnologiche di tipo digitali”.

Il modello comunicativo che viene utilizzato in rete, è di due tipi:

* Interpersonale, ovvero costituito da più interlocutori

* Ipertestuale basato su un’interfaccia digitale. I contenuti sono di tipo multimediale, insieme a l'interattività questo crea una dinamicità del contenuto

Il valore potenziale della comunicazione viene sfruttato al massimo attraverso le nuove tecnologie; si tende infatti a combinare le modalità di produzione di narrowcasting ed il broadcasting e le modalità di consumo push e pull. Attraverso le comunicazioni di marketing fatte in rete l’impresa può incrementare il proprio valore percepito online dal cliente, sfruttando un modo molto più flessibile di comunicare.

Le forme di comunicazione digitale sono differenti, il sito web è sicuramente quello più diffuso e complesso; altro esempio è il portale, l'utilizzo dei motori di ricerca e di comunità virtuali e infine l’E-Advertising. Quest’ultimo, indica proprio l'insieme delle attività di comunicazione di tipo commerciali prodotte da soggetti imprenditoriali, istituzionali o da individui nel network digitale.

L’utilizzo dei new media favorisce infatti, una grande ricchezza comunicativa. La “media revolution” così come viene definita del testo di Mattiacci Alberto e Pastore Alberto. Questa rivoluzione, è caratterizzata dalla “moltiplicazione, e frammentazione dei mezzi, di accrescersi del loro potenziale interattivo, dalla loro complementarietà, ibridazione e dalle nuove modalità di media consumotion”.
[...]

Nel testo gli autori propongono una dettagliata classificazione degli strumenti di comunicazione digitale, che consentono di perseguire gli obiettivi di marketing. Tra questi vengono proposti:

* SEO-Search Engine Optimization, che contribuisce ad aumentare la visibilità del brand utilizzando i motori di ricerca

* Display advertising composta dai Banner multimediali

* Online PR, comprende la costruzione e la difesa della reputazione della marca nei contesti social

* Mobile Advertising, basata sulle potenzialità che ha la pubblicità sui dispositivi mobili

* Social Media Marketing, processo che consente agli individui e ai brand di promuovere sui canali e le piattaforme social di raggiungere una community più ampia. Utilizza i Social Network, Blog, Content Community, Forum e Mondi virtuali.

Ogni impresa agisce in base agli aspetti legislativi e al contesto economico, competitivo e socioculturale. In funzione di questi fondamentali aspetti, predispone una pianificazione ex ante degli obiettivi. Il Processo di definizione degli obiettivi trova la sua formalizzazione nel Piano di Marketing, documento che per un determinato lasso temporale fissa e sintetizza le analisi e le decisioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Da osservatrice ad influencer: Esperienza sulla Comunicazione d'Impresa su Instagram

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Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Carnevale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze e Tecnologie
  Corso: Comunicazione Pubblica e d'Impresa
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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