Skip to content

Individuare una Cifra Esistenziale Sostenibile e Diffondere una Coscienza Etica

Un buon esempio di Narrazione dell’Etica e la sua possibile evoluzione

Tornando alla Narrazione dell’Etica, un buon esempio di narrazione semplice ma efficace è The Whole Earth Catalog (32), una rivista statunitense ideata da Stewart Brand (33) con l’intento di rendere le persone consapevoli delle nuove tecnologie e della possibilità di uno sviluppo sostenibile. The Whole Earth Catalog, pubblicato dal 1968 al 1971, è stato definito da Steve Jobs come il progenitore di Google; il famoso Stay hungry stay foolish (34) citato da Jobs durante il suo discorso a Stanford nel 2005 era scritto sul dorso della rivista. The Whole Earth Catalog includeva tre leggi:
1) tutto è connesso a tutto;
2) tutto ha una direzione;
3) non esiste un pranzo gratis.

Brand aveva concepito The Whole Earth Catalog grazie al Whole Earth Truck Store (WETS), un camion Dodge del 1963 che, oltre a essere un negozio su ruote, era una vera e propria biblioteca mobile. Lo scopo principale della rivista era riportare informazioni utili per sviluppare tecnologie e culture nuove, positive, sostenibili. The Whole Earth Catalog era un mezzo di conoscenza e, attraverso i commenti di Brand e dei suoi collaboratori, anche un mezzo di valutazione. Il catalogo rappresentava un movimento che perseguiva uno stile di vita basato su un pensiero responsabile: La Terra è uno spazio prezioso e le sue risorse vanno usate con accuratezza a favore di un'energia sostenibile e condivisibile. The Whole Earth Catalog forniva informazioni su prodotti per vivere in autosufficienza e aveva l’intento di facilitare la conoscenza e il rispetto della natura, stimolando anche la ricerca di prodotti innovativi. Il catalogo era suddiviso nelle sezioni:
⁃ Understanding Whole Systems (capire i sistemi generali)
⁃ Shelter and Land Use (abitazioni e uso della terra)
⁃ Industry and Craft (industria e artigianato)
⁃ Communications (comunicazione)
⁃ Community (società)
⁃ Nomadics (cose in movimento)
⁃ Learning (Sezione libri)


L'importanza di un articolo era suggerita dal numero di pagine occupate ma in alcuni casi, come commento all'oggetto, veniva scritto: Here is someone who needs no introduction, ovvero che non c'era bisogno di presentazione data l'importanza che ricopriva. Il motto del Whole Earth Catalog era: Pensa in Grande Agisci in Piccolo. Un esempio pratico di questa filosofia è rappresentato dalla Teoria dell’Oliva in Meno (35). Il concetto alla base della teoria è che anche una piccola ottimizzazione può comportare un risparmio importante quando è applicata su grandi numeri e/o protratta nel tempo.
Ai giorni nostri, per alimentare il pensiero La Terra è uno spazio prezioso e le sue risorse vanno usate con accuratezza a favore di un'energia sostenibile e condivisibile, è disponibile una mappa in continua evoluzione di tutto il pianeta grazie all’iniziativa di Laura e Jack Dangermond, fondatori nel 1969 dell'Environmental Systems Research Institute E.S.R.I. (36), società di software per sistemi d’informazione geografica.

Un’altra banca dati sempre aggiornata, aperta, accessibile, in grado di monitorare le emissioni di gas serra con dettagli e velocità senza precedenti, è Climate TRACE (37). Climate TRACE fornisce informazioni su dove e quando si verificano esattamente le emissioni di gas serra al fine di stabilire obiettivi perseguibili per ridurle e per tenere traccia dei progressi. Climate TRACE utilizza l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per analizzare oltre 59 trilioni di byte di dati provenienti da oltre 300 satelliti, oltre 11.000 sensori e numerose altre fonti d’informazione da tutto il mondo. Il risultato è un approccio rivoluzionario al monitoraggio delle emissioni... indipendente, trasparente e tempestivo. La maggior parte degli inventari delle emissioni si basa su stime approssimative e dati auto- riportati, condivisi spesso con ritardi significativi. Governi, ricercatori, investitori, dirigenti e attivisti hanno bisogno di dati migliori per supportare la creazione di politiche volte a limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C, come concordato a Parigi. Climate TRACE è stato creato per fornire una visione completa per tutti i paesi. Analizzando in maniera diretta e indipendente le principali industrie emittenti, facilita il consolidamento di una nuova era di trasparenza radicale. Tutto è iniziato con una sovvenzione da Google.org (38) per monitorare le emissioni delle centrali elettriche dallo spazio, utilizzando i satelliti. Il progetto ha aperto conversazioni con ricercatori e sostenitori in tutto il mondo, ponendo le basi per la nascita della coalizione Climate TRACE, nel 2020; ora ne fanno parte organizzazioni no profit, società tecnologiche, università e Al Gore (ex vicepresidente americano e premio Nobel per la pace assieme al Comitato Intergovernativo per i Mutamenti Climatici dell'Onu).
Con The Whole Earth Catalog, Stewart Brand voleva suggerire una prospettiva nuova per quei tempi, utilizzando anche le prime foto dell’intera Terra scattate dagli astronauti e messe a disposizione dalla NASA; un incentivo a Pensare in Grande e Agire in Piccolo, operando piccoli ma costanti cambia- menti.
A proposito di cambia-menti, nel 2017 Vasco Rossi ha cantato di fronte a 220.000 persone che conoscono le sue canzoni a memoria; è molto probabile che i testi di Un senso o di Cambia-Menti abbiano lasciato una traccia emotiva importante e robusta in quello che Kahneman definisce Sistema 1. Pochi versi di una canzone possono rivelarsi più efficaci di molte conferenze.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Individuare una Cifra Esistenziale Sostenibile e Diffondere una Coscienza Etica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Zanetti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management della Transizione Ecologica
Anno: 2021
Docente/Relatore: Giuseppe Roccasalva
Istituito da: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppoanalisi
storytelling
nachtraglichkeit
nudge
ecologia
tutela dell'ambiente
turismo sostenibile
comunicazione
narrazione
ecosostenibilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi