Skip to content

Come affrontare il cambiamento tra Strategia e Struttura: il caso O.M.E

Una nuova teoria della strategia: la Blue Ocean Strategy

Strategia Oceano Blu, vincere senza competere (Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant).
Questo è il titolo del famoso e dirompente libro di W. Chan Kin e Renèe Mauborgne.
Famoso perché ha fino ad ora venduto nel mondo più di 2 milioni di copie.
Dirompente in quanto spezza molti dei legami con il passato e si distacca anche dalle sempre attuali e valide teorie di Porter.
La visione di Porter si può ricondurre ad una teoria economica detta strutturalista: egli introdusse nel 1982 il modello delle 5 forze, riuscendo a migliorare il precedente paradigma struttura-condotta-performance (S-C-P) di Joe Bain degli anni ‘60.
Secondo Porter esiste un’interdipendenza tra struttura del settore e la condotta aziendale: l’impresa con le sue scelte strategiche è in grado di modificare la struttura e la redditività del settore di appartenenza.
La capacità dell’impresa di crearsi un vantaggio competitivo dipende da 5 forze competitive del mercato e dall’abilità dell’impresa di gestirle a proprio vantaggio.
Le 5 forze di Porter sono: competitor, potenziali nuovi entranti, fornitori, prodotti sostitutivi e acquirenti.
Il modello è legato ad una visione olistica, in quanto tutte le forze sono collegate tra di loro e tutto risulta essere in continua evoluzione dinamica..
L’azienda opera nel suo ambiente di settore: strategia vuol dire trovare un rapporto ottimale con un ambiente in continua evoluzione.
L’impresa vincitrice sarà quella che riuscirà ad innovare la propria offerta anticipando le mosse dell’ambiente e dei concorrenti.
Punto imprescindibile per Porter nella creazione di un vantaggio competitivo rimane sempre la concorrenza e l’analisi del settore.
In questo scenario quindi l’aumento di quota di mercato di un’azienda corrisponde alla diminuzione di un’altra in concorrenza con essa: i “confini” dello spazio di mercato in cui si opera sono conosciuti e definiti.
La visione di Kim e Mauborgne invece è di tipo ricostruzionista, in quanto presuppone che sia possibile modificare i confini del mercato in cui si opera.
Si passa da una rappresentazione lineare del fenomeno ad una multidimensionale, dove il mercato non ha più confini immutabili: le relazioni all’interno delle imprese si muovono lungo un network complesso.
I due autori non cercano di screditare la teoria di Porter e dire che al giorno oggi non sia più valida.
Essi tentano invece di far capire che la situazione che esiste e si è venuta a creare oggi è profondamente diversa a quella di qualche anno fa.
L’eccesso di offerta, l’erosione dei margini medi di profitto, la tendenza dei prodotti a diventare delle commodity, la globalizzazione e l’attuale periodo di profonda recessione: tutti questi fattori hanno portato a teorizzare una nuova strategia, capace di ridefinire i confini del settore e sfociare in nuovi “oceani blu”.
Si definisce infatti “Oceano Rosso” uno spazio di mercato conosciuto, cioè i settori di mercato oggi esistenti e predefiniti.
In questa parte di mercato le imprese lottano tra di loro per la propria quota di mercato nel settore: la concorrenza è molto importante per le imprese, le quali fanno continui benchmarking, allo scopo di monitorare i competitor e di poterli superare catturando la domanda esistente.
Le organizzazioni possono scegliere una strategia generica di differenziazione oppure di contenimento dei costi.
I risultati di queste organizzazioni non sono per forza insoddisfacenti: è infatti l’oceano in cui “nuota” oggi ancora la maggior parte delle aziende in tutto il mondo.
Si definisce invece “Oceano Blu” uno spazio di mercato sino ad ora sconosciuto, che ancora non è stato pensato: la ricerca di nuovi spazi di mercato avviene cercando nuovi confini di settore.
La concorrenza perde di rilievo, poiché le regole sono ancora tutte da scrivere: essa non andrà azzerata ma soltanto aggirata.
Sembrerebbe una situazione utopistica, un vero e proprio paradiso che esiste soltanto nella teoria ma non nella realtà.
Eppure diverse imprese oggi sono riuscite a crearsi questo spazio incontrastato: organizzazioni come Cirque du Soleil nel circo, Casella Wines nei vini, Southwest Airlines nel settore aereo, Curves nelle palestre ecc.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Come affrontare il cambiamento tra Strategia e Struttura: il caso O.M.E

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Sbardolini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mario Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento
strategia
mintzberg
vantaggio competitivo
motori elettrici
analisi bilancio
struttura organizzativa
oceano blu
recessione
cambiamento strategico
modello tradizionale
peter drucker
strategia emergente
modello adkar
oceano rosso
chandler
modello di ashridge
pellicelli
value innovation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi