Skip to content

Istruzione, cittadinanza e dispositivi di valutazione: le prove INVALSI

Una prova INVALSI di inglese in un liceo del nord-est

Grande novità ha rappresentato lo scorso anno l’inserimento della prova di lingua inglese per le scuole del secondo ciclo. Il nostro Dipartimento di Lingue Straniere ha accolto favorevolmente questa introduzione, che attendeva da anni, pur osservando che le abilità testate dalle prove INVALSI sono solo due (mancano speaking e writing), inoltre nel reading manca la parte di Use of English (funzioni grammaticali e lessicali), pertanto si auspica per il futuro un’ampliamento della tipologia di prove.
Per il nostro habit di lavoro, le prove standardizzate proposte dall’INVALSI non hanno costituito un problema, né hanno rallentato la regolare programmazione didattica. I nostri alunni, abituati da tempo a sostenere prove standardizzate molto più lunghe e complesse di quelle proposte dall’INVALSI, non si sono trovati in difficoltà e hanno accolto le prove con tranquillità. Come si può vedere dai grafici, gli esiti di istituto sono molto buoni.
Come si evince dal grafico n. 6, su un totale di nove classi, gli esiti delle prove di comprensione del testo (reading) risultano uguali o superiori alla media regionale e sempre superiori alla media nazionale. Quattro classi presentano inoltre una media superiore a quella delle scuole dell’area geografica di appartenenza (nord-est). Unica eccezione è rappresentata dalla classe di liceo sportivo, con esiti inferiori. L’istituto nel suo complesso registra esiti in linea con la media regionale e del nord-est e superiori al dato nazionale.

Per quanto riguarda i dati relativi alle prove di comprensione orale (listening), gli esiti sono leggermente inferiori, ma comunque sempre positivi. Come si evince dal grafico n. 7, gli esiti risultano uguali o superiori alla media regionale e sempre superiori alla media nazionale, ad eccezione della sola classe di liceo sportivo. Quattro classi presentano nuovamente una media superiore a quella delle scuole dell’area geografica di appartenenza (nord-est). L’istituto nel suo complesso registra esiti superiori alla media regionale e nazionale ed è in linea con i dati del nord-est.
La prova di inglese era costruita su due livelli (B1 e B2). Nel grafico n. 8 si osserva come nella prova di comprensione del testo (reading) il 100% degli alunni di due classi ha raggiunto il livello B2 atteso dal MIUR, e nelle restanti classi la percentuale degli alunni che ha raggiunto il livello inferiore (B1) rimane minima, con la sola eccezione della classe di liceo sportivo.
Dal grafico n. 9 si può notare come anche nella prova di comprensione orale (listening) il 100% degli alunni di due classi ha raggiunto il livello B2, mentre nelle restanti classi la percentuale degli alunni che ha raggiunto il livello B1, pur sempre bassa, si attesta su valori maggiori rispetto al reading. Permane l’esito non del tutto positivo della classe di liceo sportivo, con un 5% di alunni con un livello inferiore al B1.
[…]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Istruzione, cittadinanza e dispositivi di valutazione: le prove INVALSI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cappa
  Tipo: Tesi di Master
Master in Il ruolo dirigenziale. Profilo manageriale e leadership educativa
Anno: 2020
Docente/Relatore: Roberta Calvano
Istituito da: Università Telematica Unitelma La Sapienza di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi