Skip to content

Creatività, tecnologia e innovazione al passo coi tempi: un'indagine sulle agenzie digitali

Unire creatività e tecnologia in agenzia: le competenze

Perché in alcune agenzie la creatività e la tecnologia sono una priorità e in altre no? E perché i team di alcune agenzie hanno delle performance migliori, misurate in risultati, se paragonate ad altre? Molto spesso le prestazioni più degne di nota hanno a che fare con le competenze delle risorse operanti nell’agenzia, con la gestione di tali risorse da parte dei superiori e con il tipo di rapporto fra i team, nonché le conoscenze, le capacità, l’esperienza.
Le competenze tecniche, che servono per saper gestire e utilizzare i nuovi media digitali, e le competenze social, per gestire le relazioni con i clienti e con i relativi consumatori, dovrebbero essere acquisite sia dai creativi più giovani, sia dai creativi “senior” come il copywriter, l’art director, il content writer. Competenze analitiche, oltre a quelle tecniche, sono messe sul campo nel lavoro quotidiano delle figure impegnate nei comparti IT e di progettazione web (web developer, data analyst, SEO analyst, informatici ecc.), con l’utilizzo di specifici software. Nell’ambito dell’informatica e della programmazione di siti web, inoltre (e in prima battuta quando si prendono in considerazione le agenzie digitali), le competenze di base permettono la “costruzione” di un sito così come viene vista dall’utente, così come il “dietro le quinte” del sito che non viene visto in fase di navigazione dall’utente.
Parallelamente alle competenze sopraelencate, inerenti allo svolgimento di un lavoro corretto ed efficiente, ve ne sono delle altre, imprescindibili, che consentono agli attori delle agenzie di guardare e affrontare un futuro incerto e complesso. È qui che entrano in gioco le competenze interpersonali e di networking (Ceccotti, 2018), che permettono alle varie figure professionali di interagire e dialogare con i colleghi, con i partner di comunicazione, con fornitori, coi manager.
Forse è proprio grazie a queste ultime competenze che si può tentare di rispondere agli interrogativi iniziali del paragrafo sulle performance di un’agenzia, sulla capacità creativa e di padronanza delle nuove tecnologie: unire creatività e tecnologia in agenzia, sia essa digital, “tradizionale” full- service o un centro media, è immaginabile in un’ottica di integrazione delle competenze dei team, sperimentando (con le giuste cautele dovute dalla differenza di skills specifiche di ogni profilo professionale) l’unione delle diversità e la mescolanza di idee attraverso la condivisione di conoscenze, competenze e abilità per il miglioramento del servizio offerto al cliente (Lynch, J. e West, 2017).
All’insegna di questa sperimentazione, le competenze interpersonali e di networking vengono adoperate nel lavoro in agenzia per ottenere prestazioni soddisfacenti, progettazione condivisa degli obiettivi, innovazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Creatività, tecnologia e innovazione al passo coi tempi: un'indagine sulle agenzie digitali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Pugliese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa
  Relatore: Augusto Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi