Skip to content

Come imparo la musica stili cognitivi e stili di apprendimento nella didattica strumentale

L’interesse per gli stili cognitivi e di apprendimento, sorge come motivazione al fine di rendere l’insegnamento più efficace e significativo mediante percorsi di metacognizione rivolti soprattutto ai discenti, al fine di sviluppare un’adeguata metodologia di studio e di conseguenza un apprendimento di tipo significativo e non meccanico. Percependo quali sono i meccanismi mentali e i segnali che gli allievi ci inviano anche solo utilizzando dei predicati sensoriali, si può improntare una programmazione che sia veramente mirata alle esigenze dei singoli individui.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa Il bisogno di imparare condiziona l’intera vita dell’individuo. Ciascuno reagisce agli stimoli sensoriali esterni in maniera diversa, ciascuno ha un proprio stile rappresentazionale utilizzato in maniera preferenziale per incamerare informazioni nuove o modificare e integrare quelle già presenti nel sistema cognitivo. L’interesse per gli stili cognitivi e di apprendimento, sorge come motivazione al fine di rendere l’insegnamento più efficace e significativo mediante percorsi di metacognizione rivolti soprattutto ai discenti, al fine di sviluppare un’adeguata metodologia di studio e di conseguenza un apprendimento di tipo significativo e non meccanico. Percependo quali sono i meccanismi mentali e i segnali che gli allievi ci inviano anche solo utilizzando dei predicati sensoriali, si può improntare una programmazione che sia veramente mirata alle esigenze dei singoli individui. Le teorie riportate non nascono specificatamente all’ambito musicale, ma vi possono essere applicate. Nel primo capitolo ne vengono menzionate alcune tra le più importanti riguardanti due approcci diversi all’apprendimento: dal punto di vista del Comportamentismo, con il condizionamento classico di Pavlov e quello operante di Skinner, e dal punto di vista del Cognitivismo Bruner, il quale afferma che per apprendere non basta ricevere e memorizzare degli stimoli, ma è necessaria un’attività cognitiva. A tal fine viene illustrato il modello Hip Human Information Processing 1 . Si definiscono poi le caratteristiche dell’apprendimento musicale, domandandosi quali sono i meccanismi cognitivi e le conoscenze procedurali che entrano in gioco quando si tratta di abilità musicali, con riferimento alla teoria del Sistema di Produzione 2 . Il secondo capitolo entra nel vivo del nostro studio cominciando a definire lo stile cognitivo (modalità preferenziale di elaborare un’informazione), e lo stile di apprendimento (modalità preferenziale di assimilare e ritenere l’informazione ormai 1 Vedi Capitolo primo p. 16. 2 Vedi Capitolo primo p. 24.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Calogero
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Didattica della musica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Luigia Berti
Istituito da: Conservatorio di Musica 'S. Giacomantonio' Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cognitivismo
cervello
stili cognitivi
bisogno
metacognizione
comportamentismo
stili di apprendimento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi