Skip to content

La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale

Approfondire lo studio della produzione seriale significa scontrarsi con un tema estremamente attuale, poiché, mai nella storia della televisione questo prodotto ha assunto una rilevanza tale, da divenire, specchio della società, modello narrativo amato e privilegiato dalle giovani generazioni e testo studiato e rispettato da un assortito numero di studiosi mondiali. Questo lavoro, si è dunque posto l’obbiettivo di parlare di televisione nei termini dell’intreccio che si plasma tra la messa in forma dell’offerta di serie televisive e quella del suo consumo (la sua fruizione) e a fronte di uno scenario tanto dinamico e incongruente che potremmo rapidamente sintetizzare nel concetto di convergenza mediale, si è tentato di tracciare il contesto in cui si situa oggi il mezzo televisivo che a detta di molti sta sottostando a una forte battuta di arresto sia in termini di offerta che di consumo. Più di tutte, è la macchina produttiva delle serie TV, che fino a qualche tempo fa sfornava incessantemente titoli in grado di raccogliere ampia visibilità e consenso (sia in Italia che nel resto del mondo) che quest’oggi, risente in modo particolare degli effetti della convergenza e di internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Come il «mondo» finì per diventare favola ed entrò in casa mia.. C’è chi dice di essere cresciuto guardando i telefilm; io invece, ho conosciuto un bambino che è vissuto come se fosse in un telefilm. Tra i sei e i quattordici anni il suo mondo, la sua famiglia, i suoi amici sono stati i personaggi, i luoghi, le atmosfere delle serie TV che un tempo popolavano con le loro storie i palinsesti delle emittenti italiane. E’ cresciuto sognando di vivere come i teenagers di Beverly Hills tra ville di lusso e abiti firmati; di costruire castelli di sabbia nelle spiagge della California e fare il bagno in acqua, sotto l’occhio vigile (nel caso qualcosa fosse andato storto) dei bagnini di Baywatch; di aver in casa a gironzolare una esilarante Tata Francesca; di ritrovarsi con i Friends a bere qualcosa al Central Perk o di avere per amico quel Willy che viveva a Bel-Air. Poi crescendo, superata con fatica la paura per l’uomo nero e l’idea dell’esistenza dei mostri chiusi nell’armadio, arrivano Buffy e le sorelle Hallywell che, al contrario, gli dicono che i mostri in realtà esistono e sono intorno a noi. E mentre ai suoi coetanei narravano di fiabe con protagoniste principesse che erano salvate dal loro principe dalle grinfie della strega cattiva, vivendo da lì in avanti felici e contenti, lui si estraniava in un mondo, dove capii ben presto che i protagonisti delle sue storie non sempre avrebbero goduto del lieto fine, che nelle favole popolari risultava, essere la norma. Crescendo, le serie TV si sono rilevate la sua riserva di fiabe in chiave moderna: un momento di evasione spensierato dalla quotidianità della vita che riflettono ancora adesso (che io sappia), i suoi sogni, le sue paure, le sue speranze e memorie. I telefilm gli hanno insegnato, eccome se l’hanno fatto, a guardare e comprendere gli altri, il mondo e se stesso. Ha compreso che è giusto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Suma
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daniela Cardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi