Skip to content

SEO: Lo strumento di ottimizzazione di Google

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Novellani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed economia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Federico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Al giorno d’oggi le persone basano molto le loro scelte su ciò che riescono a trovare sui motori di ricerca e quando iniziano una ricerca lo fanno perché esprimono un interesse verso un qualche argomento particolare. Le persone attuano una ricerca principalmente per due motivi, o perché gli si presenta loro un problema e devono trovare una soluzione, o per soddisfare i propri desideri; grazie alla SEO si possono intercettare gli utenti e successivamente stabilire una connessione con loro. Al giorno d’oggi le persone basano molto le loro scelte su ciò che riescono a trovare sui motori di ricerca e quando iniziano una ricerca lo fanno perché esprimono un interesse verso un qualche argomento particolare. Le persone attuano una ricerca principalmente per due motivi, o perché gli si presenta loro un problema e devono trovare una soluzione, o per soddisfare i propri desideri; grazie alla SEO si possono intercettare gli utenti e successivamente stabilire una connessione con loro.
La tesi si conclude riassumendo i punti fondamentali per la creazione di un sito Web e la sua ottimizzazione, che gli garantisce un adeguato posizionamento tra i risultati di Google, ossia quelli provenienti dall’algoritmo.
Il problema dell’ottimizzazione dei siti Web per i motori di ricerca nasce dalla potenziale divisione tra l’efficacia di un sito per la comunicazione e i motori di ricerca.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Novellani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed economia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Federico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Al giorno d’oggi il mondo si è evoluto e con esso anche gli strumenti di comunicazione, come è accaduto ad Internet ed i suoi motori di ricerca. Il Web è diventato una vera banca di dati nella quale è possibile trovare qualsiasi cosa si desideri. Di conseguenza a quest’affermazione si può dire che sul Web si viene a creare una nuova tipologia di comunicazione che vede coinvolti vari soggetti con esigenze diverse, ma con un unico obiettivo: il successo di questa comunicazione e la soddisfazione degli utenti. Negli anni 90 con l’avvento del Web 1 inizia la scalata verso la dipendenza da questo media, in quanto, a oggi le persone basano molto le loro scelte su ciò che riescono a trovare sui motori di ricerca e quando iniziano un’indagine lo fanno perchØ esprimono un interesse verso un qualche argomento particolare. La ricerca di dati e d’informazioni 2 è un’attività che si svolge quotidianamente, come può essere ad esempio la consultazione di un catalogo della biblioteca o la stampa dell’elenco degli esami attraverso i sistemi informativi dell’università. Per fare ciò si necessita principalmente di un sistema informatico in grado di memorizzare e gestire le informazioni d’interesse, rendendo così possibile le operazioni di reperimento e di aggiornamento dati in ogni momento. I sistemi informatici per la gestione dei dati sono capaci di memorizzarli nel tempo e di fornire loro un ambiente interpretativo che li rende delle informazioni utili per gli utenti. Nella comunicazione sul Web quindi ritroviamo le persone, le quali attuano una ricerca principalmente per due motivi, o perchØ gli si presenta loro un problema e devono trovare una soluzione, o per soddisfare i propri desideri. Inoltre vi è il motore di ricerca 3 , che è una piattaforma Web dove sono compiute le ricerche degli utenti e che dà l’opportunità a chiunque di pubblicare contenuti sul Web, in modo corretto e rilevante, perchØ poi ne usufruiranno gli utenti. Infine vi sono poi i fornitori di questi contenuti presenti sul Web, che grazie alle tecniche della Search Engine Optimization 4 (SEO), possono creare ottimi prodotti, intercettare gli utenti e in seguito stabilire una connessione con loro, cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze. Arriva anche in Italia la consapevolezza che il Web è una grande occasione per la promozione e la crescita di un’attività, poichØ offre numerose opportunità. Lo scopo principale diventa il cercare di farsi conoscere nel modo migliore e farsi trovare nella maniera piø veloce attraverso il Web: ciò è stato reso possibile con la creazione di siti Web. Se si crea un sito, lo si fa per vari motivi, come cercare di pubblicizzare qualcosa, o 1 Guida, La qualità dei siti Web per il successo dell’impresa, 2011 – (pag. 19). 2 Con dato si intende un insieme di simboli e l’informazione è un dato messo in relazione con la proprietà a cui si riferisce (Calvani, Rotta, 1999). 3 Il motore di ricerca è un servizio del Web che a partire da un input costituito dalla richiesta dell’utente, fatta con keyword, restituisce come output una lista di collegamenti a risorse Web, rilevanti per le chiavi di ricerca (Montangero, 2013). 4 Fontebasso, Come si fa a promuovere con Google, 2006 – (pag. 3).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ottimizzazione
google
motori di ricerca
url
parole chiave
sito web
seo
adwords
keyword
contenuti di qualita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi