Skip to content

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Organizzative e Gestionali
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Michele Negri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

Questo elaborato si propone di proporre un'analisi dettagliata di una materia in continua trasformazione: la comunicazione politica online.
I nuovi media digitali, e i social network in particolare sono destinati a diventare sempre più l'asse portante di qualsiasi comunicazione politica e principali strumenti di espressione e partecipazione democratica dei cittadini.
Il confronto proposto è quello tra le strategie comunicative tradizionali, utilizzate principalmente nelle campagne elettorali berlusconiane, dove il mezzo comunicativo per eccellenza era il tubo catodico e quelle usate dai leader del Movimento 5 stelle e della Lega, con la leaderizzazione, la personalizzazione e la micro-targhettizazione dell'audience e il protagonismo partecipativo delle masse offerto dai nuovi social media.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Organizzative e Gestionali
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Michele Negri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
35 CAPITOLO 2: LA COMUNICAZIONE SOCIAL IN ITALIA Il secondo capitolo di questo lavoro è dedicato a comprendere come i nuovi media abbiano modificato le strategie comunicative dei partiti politici italiani durante le campagne elettorali. Si cercherà di delineare in particolar modo i tratti salienti delle strategie adottate dai due partiti leader delle ultime elezioni Italiane ovvero Movimento 5 Stelle e Lega mettendole a confronto con le tecniche comunicazionali tradizionali, esemplarmente utilizzate negli anni passati dal leader politico Silvio Berlusconi e sottolineando eventuali punti di contatto o divergenza. L’analisi evidenzierà come lo sviluppo della televisione, la progressiva crisi delle ideologie e della fidelizzazione elettorale e l’avvento del web e dei social network, abbiamo portato al defilarsi dei partiti politici in favore dei candidati e della loro immagine, i leader non sono più espressione delle forze per le quali si candidano ma sono i partiti stessi a diventare strumento di supporto e valorizzazione del proprio capo politico. La liberalizzazione della politica non può quindi non essere che uno degli effetti della personalizzazione della leadership dove “il partito si svuota di significato a favore della figura fisica del candidato” 53 , contesto questo altamente pervasivo e immediato, fortemente amplificato dai social media nel quale l’appeal dei candidati non può non giocare un ruolo decisivo. Se con l’avvento del marketing nella comunicazione politica, determinato dal boom delle televisioni commerciali e della pubblicità, i candidati non si preoccupavano di mascherare la distanza culturale, professionale e sociale con gli elettori, ora la politica online inverte il suo obiettivo di marcia imitando la gente comune in vizi e virtù sperando poi di essere a loro volta imitati. 53 C. Freccero, “Televisione”, Torino, Bollati Boringhieri editore, 2013.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi